Politica

È arrivato poi il plauso all'esecutivo italiano di Giorgia Meloni, definito da Salvini "il governo politico più stabile e solido che c'è in Europa"
2 minuti e 24 secondi di lettura

GENOVA - Un Matteo Salvini a tuttotondo ha preso parte al primo congresso regionale della Lega che ha eletto per acclamazione il segretario uscente e commissario uscente Edoardo Rixi. Il leader del Carroccio ha chiesto ai suoi colleghi di partito e ai militanti di aprire il più possibile il partito a chi si vuole avvicinare alla Lega, insomma tradotto: non abbiate il timore che qualcuno di bravo o di più bravo entri nella Lega. Salvini ha inoltre annunciato che per anni il centrodestra governerà, non solo l'Italia, ma anche Genova e la Liguria. Il discorso di Matteo Salvini si è anche concentrato sul prossimo appuntamento elettorale, quello delle Europee 2024. Il vicepremier non ha mai nascosto di voler provare a unire le destre europee per rompere l'alleanza che dura da anni tra socialisti e popolari

"Le destre europee il 9 dicembre lanceranno in modo congiunto la campagna elettorale per le elezioni europee del 2024. Segnatevi la data sul calendario, non dico come e dove, però vi dico che lanceremo l'idea dell'Europa che cambierà, con tanti amici da tutta Europa. Daremo da tutta Europa l'idea del continente che vogliamo - ha commentato il leader della Lega Matteo Salvini -. La battaglia per l'Europa dell'anno prossimo sarà una battaglia campale. Dobbiamo portare un governo di centrodestra in Europa: non bastano tanti europarlamentari della Lega, serve un governo di centrodestra altrimenti tutte le follie green, che non fanno bene neppure all'ambiente, rischieranno di disoccupare la metà del Paese. Dire che dal 2035 si venderanno solo auto elettriche è un suicidio pagato dalla Cina, ci sono altre soluzioni. Dire che entro il 2030 tutte le case dovranno essere in classe energetica superiore significa non conoscere il patrimonio immobiliare italiano, una eco-follia di Bruxelles.

È arrivato poi il plauso all'esecutivo italiano di Giorgia Meloni, definito da Salvini il governo politico più stabile e solido che c'è in Europa. "Il governo italiano in questo momento per molti all'estero è un problema, guardiamoci intorno: il governo tedesco è abbastanza precario, il governo Macron non mi sembra stia vivendo il suo momento migliore, in Spagna hanno appena votato e è finita zero a zero, vanno ai supplementari e non si capisce se tornano a votare" ha sottolineato Salvini. 

Il leader della Lega Matteo Salvini ha poi richiamato la più grande tragedia che ha vissuto Genova, quella del crollo di ponte Morandi (14 agosto 2018, 43 vittime ndr). "I responsabili delle morti a causa del crollo del ponte Morandi dovranno pagare fino in fondo. Da quello che sta uscendo al processo emerge che c'era qualcuno pagato per intervenire e controllare, incassava e si voltava dall'altra parte. È inaccettabile che delle persone muoiano per il profitto, l'arroganza o l'ignoranza di qualcuno" ha commentato Salvini, che intercettato all'uscita, ha definito i flussi migratori di questi mesi un'invasione. "Ogni mezzo democraticamente concesso può essere usato" ha detto il ministro del Mit, riferendosi decreto legge sulla garanzia finanziaria da 5.000 euro necessaria ai richiedenti asilo per evitare i centri per il rimpatrio. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 23 Settembre 2023

Lega, alla presenza di Salvini è stato eletto segretario regionale Rixi

Edoardo Rixi è il primo segretario della Lega Liguria per Salvini Premier
Venerdì 22 Settembre 2023

Lega, domani si elegge segretario regionale: unico candidato Rixi

LIGURIA - Dopo otto anni, la Lega della Liguria tornerà, domani pomeriggio a Genova, a eleggere il suo segretario regionale. Novità più nelle forme che nella sostanza: candidato unico, infatti, è il commissario uscente, nonché ultimo segretario a essere stato eletto nel 2015, Edoardo Rixi. Che ha
Giovedì 21 Settembre 2023

Nautico, Salvini: "A Ventimiglia l'Europa non ci lasci soli"

Il vicepremier: "Nel pomeriggio avremo un incontro sulle autostrade, la Gronda è fondamentale"