Politica

Edoardo Rixi è il primo segretario della Lega Liguria per Salvini Premier
1 minuto e 32 secondi di lettura

GENOVA - A pochi giorni dall’uscita pubblica per l’inaugurazione del Salone Nautico Internazionale di Genova, è tornato nel capoluogo ligure per il primo congresso regionale il leader della Lega Matteo Salvini. Ai magazzini del cotone è stato eletto per acclamazione il segretario uscente, attualmente anche commissario uscente, viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi. Il politico genovese era l’unico candidato, che è stato rieletto con una applauso convinto, perché nessuno, si vocifera tra i corridoi del Carroccio, se l’è sentita di mettersi contro Rixi, che in questi anni ha portato avanti la politica leghista, nell’ombra del suo segretario nazionale. Edoardo Rixi è il primo segretario della Lega Liguria per Salvini Premier.

Riparte così l’esperienza del segretario regionale Edoardo Rixi, chiamato a trascinare il partito sopra il 10%, percentuale che sarà importante far crescere per le Europee 2024, in vista però, soprattutto, delle Regionali 2025, in cui la Lega proverà a essere nuovamente protagonista. Anche se da sciogliere c’è ancora il nodo legato alla candidatura ter del presidente Giovanni Toti. E oggi in sala c’era anche il governatore, insieme al sindaco Marco Bucci, al deputato Riccardo Molinari, all’eurodeputato Marco Campomenosi, oltre agli assessori e consiglieri liguri e genovesi. Seduto in prima fila anche l'ex presidente della Liguria Sandro Biasotti, che sembra così avvicinarsi al partito di Salvini, dopo la sconfitta alle Politiche dell'anno scorso contro Luca Pastorino. Dai trasporti al porto, passando per la diga, che sarà l’opera svolta per Genova, grazie anche ai fondi del Pnrr, al centro dei progetti del viceministro Rixi, neo segretario regionale della Lega.

Il direttivo regionale - eletto anch’esso per acclamazione - sarà composto da Alessio Bevilacqua, Paolo Cenedesi, Sandro Garibaldi, Stefano Mai, Alessandro Piana, Paolo Ripamonti e Lorenzo Viviani. Nel corso del congresso sono stati eletti anche una cinquantina di delegati per il prossimo congresso nazionale della Lega.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 22 Settembre 2023

Lega, domani si elegge segretario regionale: unico candidato Rixi

LIGURIA - Dopo otto anni, la Lega della Liguria tornerà, domani pomeriggio a Genova, a eleggere il suo segretario regionale. Novità più nelle forme che nella sostanza: candidato unico, infatti, è il commissario uscente, nonché ultimo segretario a essere stato eletto nel 2015, Edoardo Rixi. Che ha
Domenica 17 Settembre 2023

Pontida, tanti i sostenitori liguri alla festa della Lega

Rixi: "Al Pratone oltre una decina di pullman e centinaia di auto"