Politica

Si tratta di "un'ordinanza contingibile e urgente in materia di sicurezza pubblica diretta al contrasto dell'abuso di alcool, nonché della dispersione di contenitori in vetro e metallo nella zona del centro storico e del quartiere Umbertino"
1 minuto e 28 secondi di lettura

LA SPEZIA - È stata firmata ieri dal sindaco della Spezia l'ordinanza che vieta la vendita da asporto di qualsiasi bevanda alcolica e di bevande in contenitori di vetro e metallo.

Si tratta di "un'ordinanza contingibile e urgente in materia di sicurezza pubblica diretta al contrasto dell'abuso di alcool, nonché della dispersione di contenitori in vetro e metallo nella zona del centro storico e del quartiere Umbertino nell’area così delimitata", si legge nel comunicato.

Ordinanza anti alcol, orario inizio divieti spostato dalle 16 alle 22 - CLICCA QUI

Le zone dove vige il divieto sono via Fiume (tratto compreso tra via Monteverdi e piazza Saint Bon), piazza Saint Bon, via XX Settembre, galleria Spallanzani, via Crispi, Viale Italia, passeggiata Morin, viale Amendola, viale Fieschi tra viale Amendola e via dei Pioppi, via A Ferrari, via XXI Reggimento Fanteria, via San Fermo e via Bezzecca. Inoltre è compresa anche l'area demaniale marittima del complesso del Porto Mirabello, via A. Moro, Largo Fiorillo e Passeggiata Morin.

Alcol a Ventimiglia: giro di vite su consumo e vendita - LEGGI QUI

Dal 22 settembre 2023 fino al 6 novembre 2023 dalle ore 21 alle ore 6 è vietata la vendita per asporto effettuata in qualsiasi forma e modalità di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di bevande in contenitori di vetro e di metallo, avrà vigenza. È consentita la somministrazione e il consumo sul posto di bevande alcoliche e bevande in contenitori di vetro e metallo all'interno di pubblici esercizi, di esercizi artigianali, di circoli privati autorizzati, comprese le aree e gli spazi pertinenziali anche se temporaneamente autorizzati.

Per le attività ambulanti la somministrazione è consentita esclusivamente negli spazi concessionati. Sempre nelle aree pubbliche ricomprese nell'area delimitata è altresì vietata dalle ore 21 alle ore 06 la detenzione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e di bevande in contenitori di vetro e metallo.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 17 Luglio 2023

Ordinanza anti alcol, Gambino a Primocanale: "L'inizio potrebbe slittare alle 22, suddivisione per zone"

L'assessore alla Sicurezza: "Il nostro obiettivo è quello di dividere la città in zone"
Lunedì 24 Luglio 2023

Controlli nel weekend a Genova, antialcol: 5 multe

Tra i verbali emessi 47 hanno riguardato violazioni della sicurezza stradale, 3 quelli relativi a guida in stato d’ebrezza con altrettanti ritiri di patenti di guida; 36 sono invece stati i preavvisi emessi per sosta irregolare nella zona dei laghetti
Venerdì 21 Luglio 2023

Ordinanza anti alcol, orario inizio divieti spostato dalle 16 alle 22

Il divieto di consumo inizia alle 12 nelle zone di Rivarolo, Sampierdarena, Giardini Cavagnaro, Sestri Ponente e nelle zone del Centro Storico, di Canevari, di Vernazzola, della spiaggia di Voltri e dei laghetti di San Carlo di Cese