Politica

Il candidato sindaco del centrosinistra: “Un marchio per mettere a sistema e valorizzare le produzioni locali”
2 minuti e 13 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Prosegue la campagna elettorale dei candidati sindaco in vista del voto del 14 e 15 maggio prossimi e nella suggestiva Baia del Silenzio i possibili futuri primi cittadini si stanno giocando le loro carte. Marcello Massucco, volto e anima del centrosinistra, ha incontrato la cooperativa degli Olivicoltori sestresi, da anni impegnata nella valorizzazione dei prodotti locali attraverso la produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità e punto di riferimento della filiera agricola territoriale. 

"Sul futuro abbiamo tracciato un cammino comune che potrebbe portare a risultati ancora più importanti, prima su tutti l'idea di istituire un disciplinare comunale dei prodotti di qualità da sottoporre alle aziende del territorio in modo da uniformare in un unico marchio le produzioni locali - spiega il candidato sindaco Marcello Massucco -. Questo darebbe una linfa alla valorizzazione della filiera enogastronomica locale".

In questi anni la cooperativa e il Comune hanno lavorato in stretta collaborazione, a partire per esempio dal recente progetto delle Terrazze olivetate nel Levante ligure. La cooperativa è stata inoltre tra i principali partner del bando PSR con capofila Mediaterraneo, teso all'introduzione di un marchio di prodotti agricoli locali di qualità. "Adesso è necessario dare ancora più forza a questi progetti, nell'ottica di promozione del turismo e del prodotto locale 360 giorni l'anno. Per questo è importante continuare il lavoro di sostegno e reperimento fondi per il progetto delle Terrazze olivetate, lavorando anche al recupero del primo entroterra ricco di oliveti spesso abbandonati, sentieri e percorsi che collegano le diverse frazioni".

L'obiettivo è quindi quello di portare avanti un'azione sinergica a sostegno dell'attività agricola locale. Si tratta di un ombrello che tiene insieme la ristrutturazione delle chiome degli olivi, la prevenzione dell'abbandono e il recupero degli oliveti, oltre alla sistemazione di muretti a secco e scivoli, la valorizzazione dei prodotti e del processo produttivo con certificazioni di qualità. Sarà necessario tutelare il territorio, sia dal punto di vista della lotta al dissesto che del recupero del paesaggio, al quale si aggiunge un aspetto sociale, con la possibilità di creare nuovi posti di lavoro. 

"Sul recupero dei sentieri invece si parte dall’ottimo lavoro portato avanti in questi anni dall’Associazione Sentieri a Levante. Ora compito dell’amministrazione è mettere a sistema quanto di buono fatto inserendo a bilancio una quota annuale di manutenzione più cospicua su questo tipo di attività, fondamentale per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio - prosegue Marcello Massucco -. Il recupero del territorio e la valorizzazione dei prodotti locali potranno trovare infine la loro ultima sintesi in uno spazio del centro cittadino, una vetrina delle produzione agroalimentari di qualità che possa offrire a residenti e turisti un’offerta completa della produzione locale e dei servizi a disposizione".

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 27 Marzo 2023

Elezioni Sestri Levante, Pistacchi & C.: "Questa è #lavoltabuona"

Una campagna elettorale oramai entrata nel vivo, con il giornalista ed ex firma de Il Giornale sezione Genova che quest'oggi, al Caffè Centrale, ha incontrato i suoi sostenitori, accompagnato dai partiti di centrodestra
Domenica 26 Marzo 2023

Elezioni Sestri Levante, ex sindaca Ghio capolista per Massucco

I partiti lavorano per la formazione delle 13 liste a sostegno dei cinque candidati sindaco