GENOVA - La politica nazionale che si mischia a quella locale, le coalizioni in vista del voto del 14 e 15 maggio per le Comunali, gli alti e bassi dei partiti che studiano le mosse migliori. Questo è molto altro nel consueto appuntamento del lunedì sera con "Il programma politico di Primocanale" che si concentrerà sulle elezioni di metà maggio, elezioni che chiameranno alle urne i cittadini di Imperia, Ventimiglia, Sarzana, Sestri Levante e tanti altri piccoli Comuni. Una tornata elettorale che sta mettendo in luce non pochi scossoni, sia nel centrodestra che nel centrosinistra.
A Imperia il sindaco uscente Claudio Scajola si presenta per il mandato bis, senza simboli di partito ma con il sostegno esterno di Forza Italia e Lega, ma non con quello di Fratelli d'Italia, che ha candidato il colonnello Zarbano. Sempre nel capoluogo di provincia, anche il centrosinistra si presenta diviso: da una parte Domenico Abbo, appoggiato dall'ala più di sinistra del Pd; dall'altra Laura Amoretti, indipendente e anima dei dem più moderati. E sarà proprio Amoretti una delle ospiti di questa sera, con lei affronteremo i possibili risvolti da qui a maggio, per capire se saranno confermate le doppie candidature. Spazio poi a Sestri Levante, con la corsa in solitaria di Francesco Solinas, profilo fortemente voluto dal consigliere regionale Claudio Muzio, in quota Forza Italia.
Quella stessa Forza Italia che invece sostiene, con Lega e Fratelli d'Italia, la candidatura del giornalista Diego Pistacchi. Una spaccatura, quella degli azzurri, che potrebbe subire strascichi importanti dopo il voto. Ne parleremo, in studio, con l'ing. Francesco Solinas. Approfondiremo e analizzeremo come i Comuni e i cittadini si stanno preparando alle elezioni. Ci sarà poi spazio, nella prima parte della trasmissione, per il dopo congresso del Partito democratico che ha proclamato segretaria Elly Schlein. Tra i liguri scelti per la direzione, l'ex segretaria nazionale della Cisl Annamaria Furlan e il segretario provinciale di Genova Simone D'Angelo. Due anime diverse, la prima bonacciniana e la seconda schleiniana, che si confronteranno sul futuro del partito e sul nuovo programma voluto da Schlein.
IL COMMENTO
Addio Totò, ragazzo semplice sbucato come un lampo nelle notti magiche
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti