Politica

L'assessore all'Energia di Palazzo Tursi: "Certamente l’illuminazione verrà garantita in tutte le strade, non stiamo ancora pensando ad abbassare le luci"
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - I prezzi dell'energia continuano a restare alti. Famiglie e aziende sono alle prese con bollette impazzite e lo stesso succede alle amministrazioni locali che stanno lavorando per evitare altre amare sorprese. 

"I costi dell’energia pesano sui bilanci del Comune così come in quelli delle partecipate - spiega Matteo Campora, assessore all'Energia del Comune di Genova a Primocanale nella puntata "Inchiesta, 5 territori un tema" dedicata al tema (guarda qui) - però abbiamo in essere delle rinegoziazioni con le società che ci forniscono energia e una serie di attività attraverso le quali andremo a produrre energia. Penso agli impianti di biogas di Scarpino, agli impianti fotovoltaici, e agli interventi sul Matitone per renderlo meno energivoro. Con i led nell'illuminazione pubblica abbiamo già avuto grandi risparmi. Dovremo ridurre anche il consumo determinato dal riscaldamento, ad oggi comunque le persone lavorano in presenza in ufficio e quindi i comportamenti dei singoli possono fare la differenza".

Ma che Natale devono aspettarsi i cittadini genovesi? "L’auspicio è che il prezzo dell’energia cali, e noi riteniamo che nei prossimi mesi possa diminuire. Certamente l’illuminazione verrà garantita in tutte le strade, non stiamo ancora pensando ad abbassare le luci. Per Natale sicuramente valuteremo delle soluzioni che possano essere il meno energivore possibili”.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 26 Ottobre 2022

Genova, i civ hanno deciso: sì alle luminarie natalizie ma accese per meno tempo

La decisione dopo l'incontro dei centri di via integrata
Lunedì 24 Ottobre 2022

Caro bollette, ristoranti e bar: "Cauzioni? Rischiamo di chiudere prima di Natale"

Emergenze e aiuto concreto sul caro bollette, quali sono le richieste e le speranze sul nuovo governo?
Sabato 15 Ottobre 2022

Caro bollette, via XX Settembre potrebbe dire addio alle luci natalizie. Il civ: "Anche in segno di protesta"

A fotografare la situazione a Primocanale è Ilaria Natoli, presidente del Civ di via XX settembre: "Non abbiamo ancora deciso come affrontare la questione. Oltre al fattore costo, che comunque non è primaria, c'è il fattore etico"