GENOVA - Parte ufficialmente la campagna elettorale tutta balneare in vista delle elezioni politiche. Per la Liguria sei posti che verranno eletti con il sistema uninominale, per il quale vige la regola "winner takes it all", ovvero, il candidato che prende più voti vince. Altri nove con il proporzionale, che si basa invece sulle liste bloccate presentate da ogni partito. Ieri sera alle 20 si è chiusa la finestra che permetteva ai partiti di depositare le liste al palazzo di Giustizia di Genova.
Come anticipato da Primocanale nei giorni scorsi, saranno Ilaria Cavo e Sandro Biasotti a correre nei collegi uninominali della Liguria con "Noi Moderati". "È ufficiale - scrive la Cavo in un post sui social -. Correrò per la coalizione di centro destra nel collegio uninominale della Camera dei Deputati di "Genova Ponente".
All'uninominale di Genova Levante sarà invece candidato il senatore Sandro Biasotti, che prima da presidente della Regione Liguria e poi in questi anni in parlamento "ha saputo rappresentare al meglio la sua terra, portando con impegno, attenzione e costanza le istanze dei liguri a Roma".
Per il centrosinistra invece sarà l'outsider Luca Pastorino il candidato per il collegio uninominale 3 alla Camera, che comprende la città di Genova e il levante fino al comune di Sori incluso, oltre ad alta val Bisagno e val Trebbia. Mentre per la sfida al collegio uninominale di Genova Ponente il centro sinistra ha deciso di far scendere in campo Katia Piccardo, dal 2014 sindaca di Rossiglione e sottosegretaria regionale del Partito Democratico. Candidata al collegio uninominale 1 Marina Lombardi, ex sindaco del comune di Stella, mentre per il collegio 4 c'è Daniele Montebello, 36enne sindaco di Castelnuovo Magra.
Per quanto riguarda il proporzionale, per il PD i primi quattro posti per la Camera sono definiti con il capolista che sarà il Ministro del Lavoro Andrea Orlando, seguito da Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante, Alberto Pandolfo, consigliere comunale di Genova e Aurora Lessi, consigliera comunale di Savona. Per le tre candidature del Senato, invece, il capolista è Lorenzo Basso, già parlamentare nella legislatura 2013-2018, poi la consigliera comunale di Genova Cristina Lodi e Giancarlo Furfaro.
Per il Senato candidata al collegio uninominale Liguria 1 c'è Sandra Zampa, vicepresidente del PD dal 2013 al 2017, Guido Melley per il collegio uninominale Liguria 2. Al proporzionale i nomi sono quelli di Lorenzo Basso, Cristina Lodi e Giancarlo Furfaro.
Il Movimento Cinque Stelle ha intrapreso una strada diversa, lasciando indietro amministratori a tempo pieno e scegliendo di candidare non solo politici, ma anche esponenti della società civile. Per il partito, nei quattro uninominali della Camera, correranno infatti: l’architetto Giovanni Spalla (Liguria 1, Ponente-Savona); il portavoce Roberto Traversi (Liguria 2, Genova-Ponente); l’ex portavoce in Consiglio comunale Maria Tini, medico specialista ginecologo impegnato in ambito consultoriale, da sempre al servizio della sanità pubblica e in un’associazione senza scopo di lucro (Liguria 3, Genova Centro Est-Levante); e la consigliera comunale di Sarzana Federica Giorgi (Liguria 4, La Spezia-Levante).
Per quanto riguarda Forza Italia, per la nomina di capolista alla Camera il nome è quello di Rita Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto, mentre il deputato di Forza Italia Roberto Cassinelli ha usato i suoi profili social, nel pomeriggio di ieri, per ringraziare Berlusconi e il coordinatore Tajani per averlo indicato fra i candidati di Forza Italia alla Camera dei deputati nel collegio proporzionale in Liguria. "È per me una grande soddisfazione poter dare anche in questa circostanza il mio contributo al nostro movimento politico", ha scritto su Facebook. Cassinelli è seguito da Patrizia Badino, Consigliere comunale di Sanremo e consigliere provinciale di Imperia e Angelo Francesco Dulbecco e responsabile regionale Giovani Forza Italia e sindaco di Caravonica.
Per il Senato il capolista è Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria (CLICCA QUI), seguito da Dina Nobili, ex consigliere provinciale e comunale della Spezia e giorgio Cozzani, ex presidente della Provincia della Spezia ed ex sindaco di Follo.
Edoardo Rixi e Stefania Pucciarelli: questi i nomi che la Lega ha deciso di candidare nei collegi uninominali della Liguria (LEGGI QUI). Dopo giorni di trattative, anche il partito di Matteo Salvini ha ottenuto due posti negli uninominali della nostra regione, entrambi con grandi possibilità di trasformarsi in seggi parlamentari.
Rixi, che del partito è segretario regionale, concorrerà nell’uninominale Camera 1, quello che da Ventimiglia arriva a Savona: si tratta del tipico collegio blindato, l’elezione è considerata pressoché certa. Probabilità altissime anche per Stefania Pucciarelli, attuale sottosegretario alla Difesa, che concorrerà nel collegio uninominale Senato 2, quello che da Genova arriva alla Spezia, coprendo l’intera riviera di levante (CLICCA QUI).
ll coordinatore regionale Matteo Rosso ha presentato in Corte d'Appello le liste elettorali che Giorgia Meloni ha indicato per la Liguria. Questi sono i nomi degli otto candidati di Fratelli d'Italia in Liguria. Per il collegio plurinominale alla Camera dei Deputati il capolista è Matteo Rosso, commissario regionale di Fratelli d'Italia, seguito da Maria Grazia Frijia, vicesindaco della Spezia, Claudio Cavallo, Sindaco di Stellanello e Costanza Bianchini, di Sarzana.
Sarà invece l'assessore di Regione Liguria Gianni Berrino candidato al collegio uninominale 1, ponente, per il Senato della Repubblica.
Al collegio plurinominale al Senato della Repubblica il capolista è Roberto Menia, deputato di Fratelli d'Italia, seguito da Simona Ferro, assessore regionale e Alberto Campanella, avvocato già capogruppo al Comune di Genova.
Per la lista di Italia Viva-Calenda al Senato ci sarà Maria Caridi detta Mary, giornalista pubblicista, poi Angelo Carella, già Direttore Divisione Ematologia e Centro Trapianti di Midollo al policlinico San Martino Genova. Per il collegio plurinominale senato la capolista sarà Raffaella Paita, Presidente della Commissione Trasporti Camera dei Deputati, seguita da Gabriele Pisani, architetto libero professionista e Manuela Arata, esperta di Innovazione dalla ricerca.
Per la Camera invece la capolista sarà Desiree Negri, imprenditrice nel settore immobiliare, poi Mauro Avvenente, Assessore alle Manutenzioni Decoro Urbano e Centri storici Comune di Genova, Davide Falteri, imprenditore di reti e Silvia Garibaldi, Project manager in progetti di innovazione digitale. Per il collegio plurinominale alla camera il capolista sarà Cosimo Maria Ferri, Magistrato in aspettativa e Deputato seguito da Desiree Negri, Mauro Avvenente e Chiara Copello, avvocato.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi