LIGURIA - Sono giorni in cui i partiti fanno i conti, in Liguria e nelle altre regioni, per la rosa da presentare in vista dell'appuntamento elettorale del 25 di settembre. Per queste elezioni politiche, i conti bisogna farli in primis con il taglio dei parlamentari che alla Liguria porterà 15 seggi contro i 24 delle precedenti legislature: per la Camera dei Deputati 10 seggi, 4 attribuiti in 4 collegi uninominali e 6 nell’unico collegio plurinominale con metodo proporzionale, mentre per il Senato i seggi saranno 5, 2 dei quali attribuiti in collegi uninominali, costituiti attraverso l'accorpamento dei collegi uninominali della Camera.
La Lega Liguria ha stilato un elenco di nominativi, secondo le indicazioni inviate dalle sezioni liguri, da sottoporre alla segreteria federale della Lega, che avrà il compito di scegliere i candidati che saranno inseriti nei collegi e nelle liste di Camera e Senato in Liguria. Tra i nomi spicca Edoardo Rixi, già sottosegretario e vice ministro al ministero delle infrastrutture e dei trasporti della Repubblica nel 2018 e sempre attivo proprio sulle tematiche infrastrutturali della Liguria da sottoporre all'attenzione di Roma. Il segretario della Lega in Liguria ha proprio il ruolo nazionale all'interno del partito di responsabile dipartimento Infrastrutture e trasporti.
Altre riconferme potrebbero essere quelle di Francesco Bruzzone, senatore di Stella che è responsabile del dipartimento attività venatorie e che in questi ultimi mesi è stato in prima linea sul tema emergenza peste suina e gestione dei cinghiali, portando la voce di agricoltori e cittadini liguri danneggiati dall'elevata presenza di ungulati in città, e di Stefania Pucciarelli, sottosegretario alla Difesa nell'ultima legislatura, originaria di Santo Stefano Magra.
Questi i primi tre nomi che spiccano vista la loro esperienza politica in regione e a livello nazionale. Ma poi sono diversi i genovesi proposti dal partito: si va da Federico Bertorello, capogruppo in Consiglio comunale a Genova, a Francesca Corso, assessore comunale al marketing territoriale e politiche giovanili a Genova, passando per Andrea Carratù, presidente del Municipio I Centro-Est nel Comune di Genova e Stefano Garassino, vice presidente Forum Italiano Sicurezza Urbana e ex assessore alla sicurezza a Palazzo Tursi. I nomi invece 'prestati' dal consiglio regionale sono poi quelli dello spezzino Gianmarco Medusei, presidente Consiglio regionale della Liguria, del vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana, il consigliere regionale di Pontedassio Alessio Piana e la consigliera regionale ventimigliese Mabel Riolfo. Il deputato di Ventimiglia Flavio Di Muro, Sara Foscolo deputata per la Lega e originaria di Pietra Ligure, Elisabetta Franzoia, responsabile dipartimento Famiglia Lega in Liguria e impegnata sul fronte delle pari opportunità, specialmente nel contrasto alla violenza sulle donne, il senatore di Laigueglia Paolo Ripamonti, il deputato della Spezia Lorenzo Viviani.
A disposizione dall'esperienza sul territorio ci sono anche Matteo Camiciottoli, sindaco di Pontinvrea, la giovane chiavarese Carolina Di Capua come la collega giovanissima Giulia Giorgi, consigliere comunale e già vice sindaco della Spezia Santo Stefano Magra, Franco Senarega di Recco, consigliere delegato a Viabilità e Territorio in Città Metropolitana di Genova e consigliere comunale a Recco, Daniela Segale, presidente regionale Unione nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) e già presidente Parco regionale dell’Antola, Roberta Pompei, 38 anni, La Spezia, consigliere provinciale Associazione Italiana Giovani Avvocati alla Spezia, Cristina Porro Cristina, consigliere e capogruppo in Consiglio comunale ad Albenga, Davide Rossi già consigliere e vice capogruppo in Consiglio comunale a Genova e Daniele Ventimiglia, consigliere della Provincia di Imperia.
IL COMMENTO
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa