Porto e trasporti

"Un matrimonio che si traduce in flusso diretto di entrate finanziarie, assunzioni di personale e rilancio di Malpensa nel cargo" spiega il deputato
1 minuto e 10 secondi di lettura

ROMA - "L'offerta di Msc-Lufthansa per l'acquisto di Ita Airways rappresenta la migliore prospettiva per la compagnia aerea nazionale e l'individuazione di un partner industriale è condizione necessaria per garantire al vettore un solido piano di sviluppo per i prossimi anni". Così il deputato della Lega Edoardo Rixi commenta la privatizzazione di Ita Airways. "Il valore della quota che resterà allo Stato e il prezzo che Msc è disposta a pagare fanno il paio con le possibilità industriali offerte da una sinergia concreta con una world company che conosce bene il mercato del turismo ed è leader mondiale del trasporto cargo su nave. Un matrimonio che si traduce in flusso diretto di entrate finanziarie, assunzioni di personale e rilancio di Malpensa nel cargo".

"A valle delle valutazioni degli advisor del Mef quella di Msc-Lufthansa è stata ritenuta la proposta migliore per garantire questi obiettivi - continua Rixi -, lasciando nel capitale della compagnia la partecipazione dello Stato. È dunque fondamentale procedere con la ratifica entro questa settimana e avviare così la trattativa diretta in esclusiva per una proposta che garantisce il mantenimento dell'italianità del vettore di bandiera grazie alla famiglia Aponte e Msc, maggior operatore navale del mondo, e soprattutto solidità sia finanziaria che industriale a Ita Airways, oltre allo sviluppo di business aggiuntivi quali il cargo e i voli charter per alimentare la rete crocieristica di Msc. Un passo avanti per garantire soprattutto aumento occupazionale e stabilità ai lavoratori".