Politica

E il Pd punta il dito: "Colpa dell'assenza di politiche sociali negli ultimi 5 anni"
2 minuti e 47 secondi di lettura

GENOVA - Sembra un paradosso, ma non lo è, il fatto che il quartiere residenziale di Genova Quinto dalla fine del lockdown sia spesso sulle pagine dei giornali poiché teatro di risse, bagordi e atti vandalici. La situazione della 'mala' movida sembra essere sempre più critica, visto l'alto numero di interventi da parte delle forze dell'ordine e le continue denunce dei residenti. Sarà l'estate e la voglia di stare all'aria aperta, sarà la posizione dei giardini - recentemente rinnovati - così comoda ai bus e alla stazione, sarà che i giovani sono costantemente a caccia di luoghi di ritrovo dove trascorrere la serata, che tutti i ragazzi dai quartieri più disparati sembrano aver battezzato quel luogo come punto di ritrovo. Ma per i tanti che vorrebbero soltanto divertirsi tra amici, c'è anche chi nel corso della serata si lascia andare a zuffe che sfociano in veri e propri parapiglia violenti o chi danneggia le automobili parcheggiate, magari dopo aver esagerato con l'alcool. 

Per arginare il problema, sono intervenute le squadre delle forze dell'ordine a fare da presidio nelle notti più movimentate. Ma per il neo eletto assessore alla sicurezza, Sergio Gambino, "la problematica è molto delicata". Ha analizzato il problema nel corso della puntata de Il Programma Elettorale di Primocanale. 

"C'è un gruppo di ragazzi prevalentemente delle comunità dei migranti non accompagnati che si riuniscono lì e hanno creato dei disagi, dei disordini, delle situazioni di microcriminalità oltre ad abusare di sostanze alcoliche"

"Questo ha portato poi a situazioni di scontro con altri gruppi di ragazzi. Si tratta sicuramente di un problema sociale in prima prima battuta, più che di ordine pubblico". Secondo Gambino, per risolvere questa problematica che da settimane sta mettendo a dura prova la pazienza dei cittadini, bisogna intervenire a monte. "Bisogna fare luce su come questi ragazzi vengano gestiti dalle comunità e non siano seguiti in maniera perfetta in un percorso di integrazione che deve portarli a diventare dei buoni cittadini italiani". Ma nell'immediato la manovra più efficace è attraverso il presidio costante delle forze dell'ordine. 

Non ci sta l'opposizione, nella persona di Simone D'Angelo del Partito Democratico, che accusa: "C'è il mix per la solita propaganda contro gli extracomunitari".

"Dopo aver smantellato completamente il sociale negli ultimi 5 anni, un errore gravissimo a parte questa amministrazione, ora vediamo le difficoltà che anche dei giovani anche di origine straniera manifestano"

L'assessorato alle politiche sociali è stato infatti ripristinato con il secondo mandato di Marco Bucci e affidato a Lorenza Rosso, mentre prima era soltanto materia di consiglieri delegati. "Non soltanto a Quinto vediamo situazioni di questo tipo, sono tanti altri i casi che negli ultimi mesi hanno preso piede: spero onestamente di vedere un cambio radicale delle politiche sociali da parte dell'amministrazione di destra in questa città, altrimenti affronteremo sempre le questioni di sicurezza quando alla base non c'è solamente un problema di ordine pubblico, ma ben altro". 

La tematica è molto delicata e richiederà l'attenzione di tutti a Palazzo Tursi affinché si trovi una soluzione, che comunque dovrà mediare con le esigenze degli under 30 che in città vogliono trascorrere i weekend svagandosi. Sempre nei nostri studi di Terrazza Colombo, il presidente del municipio Levante Federico Bogliolo, aveva proposto in tal senso di "creare un fitto calendario di iniziative per i più giovani assieme alle associazioni del territorio", una alternativa che promuova una movida divertente, ma rispettosa degli altri. 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Giugno 2022

Corso, assessore Genova: "Ascolterò cittadini e associazioni. La movida? Si può spostare"

https://www.youtube.com/embed/iJ3BwTqbmy4 Francesca Corso, nuovo assessore comunale di Genova con deleghe al Marketing territoriale, Politiche per i Giovani, Disagio e solitudine, Pari opportunità, Animali, spiega a Primocanale i suoi obiettivi: "Ascolterò i cittadini e le loro esigenze. Avrò deleg
Giovedì 23 Giugno 2022

Risse a Genova Quinto, il presidente di municipio: "Servono più eventi e raccolta rifiuti"

Federico Bogliolo, neo eletto, annuncia a Primocanale: "Convocheremo tavolo sulla sicurezza, ci sarà un presidio di forze dell'ordine. Ma i giovani devono venire a Quinto, dobbiamo organizzare con le associazioni manifestazioni per un certo target"
Mercoledì 29 Giugno 2022

Genova, blindati i giardini di Quinto, la rissa scoppia sul depuratore di corso Italia

Notte di violenza fra il degrado dei giardini Govi: denunciati quattro giovani che hanno sprangato un palestinese finito in ospedale in codice giallo
Martedì 21 Giugno 2022

Quinto: baby gang di ragazze ai giardini, naso fratturato a sedicenne

La vittima circondata dal branco e colpita con un pugno al viso da una diciottenne. Otto denunce
Domenica 19 Giugno 2022

Genova Quinto, ancora risse: parabrezza colpiti a sprangate

La "malamovida" colpisce ancora ai giardini di Quinto venerdì notte. Quaranta ragazzi, tra loro minori nordafricani
Domenica 05 Giugno 2022

Genova Quinto, 3mila al rave nella notte: ragazzino soccorso in coma etilico

E' un minore magrebino non accompagnato. Il piazzale sotto ai giardini invaso dalla spazzatura della movida
Venerdì 27 Maggio 2022

Genova, rissa fra ragazzi stranieri ai giardini di Quinto

Alcuni giovani feriti sono fuggiti prima dell'arrivo dei carabinieri.
Martedì 24 Maggio 2022

Genova, distrutta barca dei pescatori di Quinto: colletta dai colleghi di Boccadasse

Solidarietà: spontanea raccolta di denaro per aiutare l'associazione dello Scalo a riparare imbarcazione danneggiata dai vandali della movida
Martedì 24 Maggio 2022

Genova, risse e vandali: notti blindate ai giardini di Quinto

Esposto alla polizia dell'Associazione Sportiva dello Scalo e denunce di abitanti contro l'assalto dei giovani nelle sere di fine settimana
Lunedì 23 Maggio 2022

Genova, ragazzo rischia di annegare nel mare di Quinto: grave all'ospedale

Un ragazzo è caduto in mare questo pomeriggio a Quinto, nel levante di Genova, davanti al depuratore e ha rischiato di annegare. Il pronto intervento di un altro giovane minorenne, presente sul posto, gli ha salvato la vita, prima dell'arrivo dei medici del 118 e dei vigili del fuoco che hanno compl
Lunedì 27 Giugno 2022

Genova, Quinto di notte come il Bronx: evitate due maxi risse in due notti

Nella prima alle due di notte avvistati decine di giovani armati di spranghe, nella seconda segnalazione all'arrivo degli agenti non c'era più nessuno. Abitanti esasperati: "Usciamo la sera per riprenderci i nostri giardini"
Giovedì 09 Giugno 2022

Genova, malamovida e violenza: due nuove telecamere ai giardini di Quinto

L'ultimo episodio solo il weekend scorso quando più di tremila giovani si sono ritrovati nel piazzale sotto ai giardini per un 'raveparty' che è andato avanti tutta la notte
Lunedì 18 Aprile 2022

Genova, baby gang minaccia e rapina due coetanei a Quinto

Colpo di una decina di giovani nei pressi della stazione: la fuga a bordo di un treno regionale
Venerdì 18 Marzo 2022

Quinto, nuovi giardini con telecamere contro la movida molesta

Countdown per la riapertura del polmone verde di piazzale Rusca
Sabato 23 Aprile 2022

Quinto, panchine brutte, bordino di ferro: quante critiche ai nuovi giardini

Appena inaugurata la nuova area verde di via Gianelli divide pensionati e mamme