
GENOVA-Esposti dei pescatori, lamentele degli abitanti e interventi delle forze dell'ordine. Ai giardini di Quinto due nuove telecamere. La zona è da qualche tempo al centro della movida che molti definiscono 'mala': a fine maggio l'associazione dilettantistica sportiva Scalo di Quinto si era rivolta alle forze dell'ordine per chiedere più controlli e sicurezza per le risse e gli atti di vandalismo avvenuti nell'ultimo periodo.
Denunce dello stesso tenore sono arrivate anche da abitanti e commercianti della zona che segnalano l'invasione di giovani che dal tardo pomeriggio s'incontrano fra giardini e spiaggia lasciando poi il posto pieno di spazzatura, soprattutto bottiglie di birre vuote.
Genova Quinto, 3mila al rave nella notte: ragazzino soccorso in coma etilico-LA NOTIZIA
L'ultimo episodio solo il weekend scorso quando più di tremila giovani si sono ritrovati nel piazzale sotto ai giardini per un 'raveparty' che è andato avanti tutta la notte. Gli stessi cittadini si erano rivolti anche ai microfoni di Primocanale per chiedere al prossimo presidente del municipio più sicurezza e controlli in quel rettangolo di quartiere (GUARDA QUI).
Le domande sembrerebbero essere state ascoltate: sono attive da oggi due nuove telecamere direttamente collegate con la nuova centrale operativa della polizia locale di Sampierdarena. A spiegarlo l'assessore comunale alla polizia locale Giorgio Viale: "Dopo gli ultimi episodi di mala movida che hanno visto i Giardini di Quinto come teatro di una mala movida fuori controllo, abbiamo provveduto all’installazione di 2 nuove telecamere quadriottiche che serviranno da deterrente a episodi di vandalismo e di inaccettabili schiamazzi notturni. Le forze dell’ordine potranno intervenire prima che la situazione degeneri".
Genova, rissa fra ragazzi stranieri ai giardini di Quinto-LA VIOLENZA
"Le nuove telecamere - continua Viale -, che avevamo già intenzione di installare in un’area potenzialmente critica nella stagione estiva, vanno incontro a una precisa richiesta dei residenti, a cui abbiamo dato una risposta con un atto concreto per la sicurezza del quartiere".
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?