Cronaca

Countdown per la riapertura del polmone verde di piazzale Rusca
1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA -Dopo il lockdown teatro di risse e feste esagerate di ragazzi che giungevano da ogni parte di Genova, i nuovi giardini di Quinti in piazzale Rusca stanno per riaprire dopo il lifting totale avviato lo scorso autunno.

Con l'investimento di un milione di euro e grazie a tecnici e operai di Aster il Comune di Genova e il Municipio Levante restituiscono alla città uno dei polmoni verdi e punti di aggregazione più importanti del levante.  Nell'area ci saranno anche giochi inclusivi utilizzabili da bambini con disabilità.



La conferma dell'imminente riapertura dei giardini di Quinto arriva da Francesco Carleo, presidente del Municipio Levante che garantisce: "Iniziati ad agosto i lavori finiranno entro fine di aprile, l'area sarà più sicura grazie a nuove telecamere che riprenderanno i giardini ma anche il piazzale affacciato sul mare".

Durante le prime riaperture dopo il lockdown i giardini di Quinto affacciati sul mare e a pochi metri dalle spiagge sono diventati fra i posti di aggregazione più frequentati dai giovani di Genova. E non sono mancate le risse e altri momenti di tensione che in qualche occasione hanno visto protagonisti centinaia di giovani: "Per questo si è deciso di migliorare il sistema di monitoraggio aumentando il numero e la qualità delle telecamere che potranno sorvegliare oltre la strada e i giardini anche il piazzale dei Carristi affacciato sul mare" conclude Carleo.