Politica

Il neo eletto Mario Mascia di Forza Italia ha ricevuto una delle nuove deleghe volute dal sindaco Bucci. Per questo incarico "giusto percorrere tutte le strade possibili"
1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA - I posti e le offerte di lavoro ci sono a Genova, ma non è facile conciliare le richieste di mercato con le professionalità presenti sul territorio. A questo dovrà pensare il nuovo assessore al lavoro del Comune di Genova, Mario Mascia, che ha accettato di buon grado la delega innovativa fortemente voluta dal primo cittadino Marco Bucci. Noto avvocato genovese ed esponente di Forza Italia, Mascia a Il Programma elettorale di Primocanale ha voluto spiegare quali saranno le sue priorità da qui ai prossimi 5 anni di lavoro.

"Non bisogna soltanto attrarre investimenti di imprenditori a Genova o creare nuovi posti di lavoro, ma serve fare formazione specifica per le professionalità richieste dal tessuto cittadino"

Sarà un compito molto importante ma anche molto delicato quello di Mascia che non guarderà soltanto alle aziende, ma anche alla formazione, costruendo così il futuro della città. Senza questo tipo di attenzione ai settori che saranno trainanti da qui ai prossimi anni, gli inoccupati rischieranno di rimanere sempre più disoccupati, limitando così anche la voglia di investire delle aziende sul territorio e lasciando sfuggire importanti opportunità. "Se nel 2021 risultano 4 mila posti di lavoro offerti ma non occupati, significa che mancano in città persone con questo identikit che possano soddisfare le esigenze delle aziende: dobbiamo riuscire ad invertire questo trend". 

Fondamentale sarà l'ascolto e il dialogo con realtà quali centri per l'impiego e anche i 'navigator', le figure di supporto ideate dallo Stato per affiancare coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza nella ricerca di un lavoro.

"Il sistema dei 'navigator' nel bene o nel male ha partorito delle professionalità, mentre sul reddito non mi esprimo perché - sebbene partito con le migliori intenzioni - non ha risolto i problemi, a causa della sua evidente degenerazione"

Un gioco di squadra e sinergia con tutte le realtà per poter dare ai giovani e a chi è senza occupazione nuove possibilità di formazione, crescita personale e inserimento nel mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Giugno 2022

Lavoro, giovani, sport e sociale: così Bucci ridisegna la sua idea di Genova

GENOVA - Lavoro, giovani, sport ma anche attenzione al sociale e ai disagi psicologici. Sono queste le novità rappresentate dalla giunta di Genova, che disegnano una nuova idea di città del sindaco e dei suoi collaboratori. Le deleghe al Lavoro e ai Rapporti coi Sindacati sono state entrambe affida
Martedì 28 Giugno 2022

Giunta Genova, Rixi: "Buon lavoro Bucci, orgoglioso squadra giovane Lega"

“Buon lavoro al sindaco Marco Bucci e alla nuova giunta che comprende due assessori e due consiglieri delegati della Lega". Così il deputato Edoardo Rixi, segretario ligure della Lega, commenta la nuova "squadra" del sindaco di Genova. "Una squadra giovane e coesa che mi rende orgoglioso: Paola Bor
Martedì 28 Giugno 2022

Comune Genova: Paita, con Italia Viva in giunta progetto civico più forte

Raffaella Paita, deputato di Italia Viva, plaude all'ingresso nella giunta di Genova del suo partito, attraverso le persone di Mauro Avvenente e Davide Falteri, che si erano candidati da indipendenti nella lista civica del sindaco, senza un coinvolgimento diretto della creatura di Matteo Renzi: "Com
Mercoledì 22 Giugno 2022

FdI: "Al lavoro con Bucci". Il partito della Meloni avrà due assessori e due consiglieri delegati

I vertici locali di Fratelli d'Italia (i coordinatori regionale Matteo Rosso, provinciale Stefano Balleari e metropolitano Antonio Oppicelli) confermano l'intesa raggiunta ("Nella giornata di oggi abbiamo confermato al Sindaco che accettiamo la proposta di operare al suo fianco") per la presenza in