politica

Dopo l'Epifania scadono le regole predisposte per le festività natalizie e di fine anno
1 minuto e 21 secondi di lettura
Il 7 gennaio scadono le regole speciali per le feste natalizie e le regioni torneranno "colorate", tanto che circolano indiscrezioni sulla possibile collocazione della Liguria tra le regioni "arancioni", se non addirittura "rosse".

Covid, ipotesi divieto spostamenti tra regioni fino al 15 gennaio - IL GOVERNO


Una prospettiva che il presidente della Regione tende a escludere: "C'è chi continua a fare polemiche su come va il Covid in Liguria e su come facciamo i vaccini che il Governo ci manda. Facciamo un numero di tamponi - sottolinea il governatore Giovanni Toti - che ci colloca tra le prime Regioni d'Italia e stiamo affrontando la coda della seconda ondata di Covid con grande capacità".

Coronavirus, in Liguria 221 nuovi casi e 27 persone in più ricoverate - IL BOLLETTINO

"Se qualche persona che si diletta a fare politica, parlasse un poco di meno e studiasse un po' di più i numeri, eviteremmo inutili allarmismi". Toti aggiunge poi che "la pressione sul sistema ospedaliero in regione è minima".

Sul ritmo di vaccinazione in Regione, Toti ha aggiunto: "Se andassimo più veloci di così finiremmo i vaccini che ci hanno dato prima che arrivino gli altri vaccini da Roma. Abbiamo calcolato di finire i vaccini il 21 gennaio, quando saranno rivaccinati per il richiamo" i primi vaccinati, "se andassero più veloci i vaccini finirebbero prima e terremmo squadre e ospedali impegnati a girarsi i pollici. Se ci arriveranno altre dosi accelereremo la capacità di vaccino. Per il resto stiamo rispettando pedissequamente la campagna di vaccinazione".