GENOVA - Riparte dalla sua Genova Jack Savoretti con il nuovo tour italiano "Notti romantiche": il cantautore britannico di origini genovesi torna a cantare il 13 dicembre, questa volta al Teatro Ivo Chiesa.
Prima data del tour italiano
In quella data, ad aprire il concerto sarà un'altra genovese, Irene Buselli, 28 anni che - come ama definire - "di giorno si occupa di intelligenza artificiale e di notte indaga quella umana scrivendo canzoni". La giovane è anche una delle fondatrici di Canta fino a dieci, collettivo femminista di cantautrici unite nello sforzo di affermare uno spazio per le donne nella scena musicale italiana. Da lì poi toccherà Venezia (14 dicembre), Bologna (16 dicembre), Roma (19 dicembre) e Napoli (20 dicembre). Oltre a queste date ci sarà un appuntamento speciale, come già preannunciato quest'estate, il 17 dicembre al Teatro Arcimboldi di Milano con alcuni degli artisti che hanno partecipato all'album.
Il rapporto con Genova
Per Jack Savoretti sarà anche l'occasione per portare al pubblico genovese le sue canzoni in italiano, uscite nell'album “Miss Italia” a maggio scorso: tra le canzoni più amate spicca "Ultime parole", nel duetto con Natalie Imbruglia. Ma poi Genova per Jack Savoretti è casa, è estate a Portofino, è i colori rossoblù che porta sempre nel cuore nonostante la distanza con lo Stadio Luigi Ferraris, è papà Guido scomparso nel 2021. Negli anni Savoretti non ha mai dimenticato la sua Genova, devolvendo anche parte dei proventi di un suo speciale concerto nella piazzetta di Portofino all'ospedale San Martino nell'epoca del Covid, segno dell'amore per la città. Nel 2022 è stato nominato ambasciatore di Genova nel mondo dal sindaco Marco Bucci, in occasione di una serata speciale in cui sono stati premiati i giovani talenti emergenti e in quell'occasione aveva notato come il richiamo della città fosse diventato più forte.
"Genova è meravigliosa e viva, piena di vita. Molti ragazzi oggi hanno voglia di restare qua e costruire qui il loro futuro. Sento sempre più di miei amici che stanno tornando dopo anni all'estero o in altre regioni a vivere qui. C'è una grande positività che negli anni non ho sempre visto"
Al Festival di Sanremo
L'artista negli ultimi anni è stato più volte ospite sul palco dell'Ariston durante il Festival di Sanremo, nella serata dei duetti prima con gli Ex-Otago e poi con Diodato. Savoretti, molto conosciuto e seguito nel Regno Unito e a livello internazionale, negli ultimi anni è stato sempre più riscoperto e apprezzato dal pubblico italiano.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi