GENOVA - L'opera lirica raccontata dai giovani per i giovani: non è una novità per il liceo musicale Sandro Pertini di Genova che da più di due anni affianca l'Opera Carlo Felice nel divulgare il cartellone e gli allestimenti portati in scena alle scuole. La novità è però che da quel progetto pilota è nata un'associazione, "Carlo Felice Young", che si propone di portare avanti l'attività di diffusione dell'amore per la musica e della conoscenza per la lirica, aprendo sempre più le porte del teatro ai giovani, che si potranno sentire ancor più i protagonisti.
Il consiglio direttivo
"Parliamo di giovani davvero trasgressivi, in un mondo dominato sempre più dai social, dall'effimero e dalla ferocia, trovare dei ragazzi appassionati e innamorati dell'arte è un qualcosa di raro"
A commentare il progetto è il presidente dell'associazione di promozione sociale, il musicattore Luigi Maio che ha accettato subito di lavorare assieme ai giovani per portare avanti questo percorso e realizzare anche un programma di concerti dedicati proprio agli under 30, ma anche agli under 20. Vicepresidente è il professor Alberto Macrì, docente molto attivo nei progetti del liceo Pertini. Ma nel consiglio i veri protagonisti sono cinque ex alunni che hanno aderito con entusiasmo all'idea: Chiara Pellerano, Luca Benaglia, Tiziano Robello, Emma Froro, Adriel Larosa.
La soddisfazione per l'istituto è tanta. "Quella che era una sperimentazione ha dato degli esiti positivi perché il numero di studenti che hanno partecipato alle opere e agli eventi della sinfonica è sensibilmente aumentato. Soprattutto il numero di studenti e di familiari che sono magari entrati a teatro per la prima volta". Una bella notizia dato che molti costituiranno il pubblico dei teatri di domani. C'è poi però anche un risvolto in termini di nuove opportunità lavorative per i più giovani, come ricorda Alberto Macrì.
"I nostri cinque ex studenti stanno proseguendo gli studi in ambito accademico sia a Genova che a Milano e alcuni di questi sono interessati, ad esempio all'ambito divulgativo e all'ambito musicologico: hanno trovato in questa in questa associazione un campo di azione su cui possono investire anche per crescere professionalmente"
Un teatro per i giovani
"I protagonisti sono dei ragazzi che hanno seguito nel corso di questi anni le attività del nostro teatro. Con intensità hanno preparato tanti incontri qui e a scuola, per capire tutte le opere e i concerti che abbiamo tenuto. Ora la mano passa a loro", ai ragazzi ha fatto i suoi migliori auguri il sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi, alla presentazione che si è tenuta nel foyer del teatro.
"Oggi celebriamo la nascita di questa associazione che lavorerà con il teatro e con il liceo per Pertini per divulgare la conoscenza della musica. Abbiamo bisogno di vedere questo teatro sempre più pieno di giovani, perché la musica è cultura, arte, educazione, stimolo verso la creatività e quindi come amministrazione comunale noi siamo assolutamente contenti di poter sostenere questa iniziativa", così ha commentato l'iniziativa il sindaco facente funzioni di Genova Pietro Piciocchi.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi