GENOVA - 4 anni dopo è come se non avessero mai lasciato il proprio pubblico: gli Ex-Otago al Porto Antico di Genova sono stati accolti da un abbraccio di 5 mila fan e l'emozione era la stessa di quel concerto del 2020 nel 'palazzetto' genovese a cui poi era seguito un lungo silenzio. Un periodo, però, in cui gli otaghi hanno continuato a lavorare, confezionando un nuovo album, "Auguri", ricco di collaborazioni, più maturo, ma capace di rispecchiare lo spirito di sempre. Lo spirito da "non tradire mai", dalla genovesità un po' ruvida, dalla tradizione imbevuta di cantautorato che proviene dai vicoli e dai gruppi corali delle vallate, dall'attenzione alla scena musicale rap di oggi come dimostrato dalla presenza di Olly - altro talento made in Genova - e Willie Peyote. Una notte di grandi emozioni perché "per noi è sempre un ritorno all'origine", racconta Maurizio Carucci a Primocanale, "siamo persone tendenzialmente semplici e il concerto nella nostra città rappresenta sempre un evento molto sentito".
Prima volta sul palco genovese per la new entry del gruppo, Giorgia Sudati, che ha scaldato subito il cuore dei presenti con la sua chitarra elettrica. "L'accoglienza è stata super fin dall'inizio, mi avevano detto che l'accoglienza ligure tendenzialmente sia un po' freddina e invece per me è stata caldissima, incoraggiante e amica". E del resto così è sempre stato nella storia del gruppo che negli anni ha saputo cambiare, adattarsi, trovarsi e ritrovarsi. "Abbiamo in effetti una lunga lista di 'ex', ma salutiamo con grande affetto tutti coloro che hanno fatto parte di questo organismo", aggiungono i ragazzi del gruppo.
Si è cantato "Solo una canzone", si è ballato come "Cinghiali incazzati", ci si è sentiti un po' "Soli" per qualche attimo di malinconia, ma poi "Quando sono con te" è stata capace di far sentire tutti "Esseri speciali", con quelle tonalità che sanno di casa, che sanno di sentimenti comuni e mai banali, che sanno di quotidiano e di indissolubile. Insomma, è davvero andato "Tutto bene", ma dopo questo concerto cosa si dovranno aspettare i fan?
"Stiamo già lavorando a nuovi progetti e nuovi brani, ma possiamo rassicurare i fan che non ci saranno altri quattro anni di silenzio, a meno che qualcuno non voglia fare un altro figlio o chissà"
Una promessa che rassicura e che fa sperare in un nuovo concerto e magari in un nuovo album della band nata a Marassi. Nel frattempo, ai nostri microfoni hanno rinnovato il loro sostegno ad Angelica Schiatti per quello che sta passando con l'ex Morgan: "Abbiamo suonato anche recentemente con lei, le abbiamo anche scritto per esprimerle tutta la nostra vicinanza".
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto