GENOVA - Sono 25 le estati che al Porto Antico di Genova hanno portato artisti di calibro nazionale e internazionale, facendo cantare, ballare, ridere ed emozionare migliaia di liguri e turisti. Quest'anno più di 60 eventi in due mesi illumineranno le serate estive di luglio e agosto, dai concerti del Balena Festival e del Live in Genova ai nomi internazionali portati da Mojotic, dai comici liguri nella rassegna "Ridere d'agosto ma anche prima" agli artisti di Palco sul mare Festival. E poi ancora i concerti Candlelight e gli spettacoli teatrali sull'isola delle Chiatte di "Sea Stories". Tra i nomi spiccano: Annalisa, Mahmood, Elio e le Storie Tese, Andrea Pucci, Luca Bizzarri, Simone Cristicchi, i Subsonica. Ad aprire l'estate sarà Biagio Antonacci, con una doppia data il 28 e il 29 giugno all'Arena del Mare.
Genova, quest'estate si ride con Luca Bizzarri, i Bruciabaracche e Gabriele Cirilli - LA RASSEGNA
"Il Live in Genova andrà avanti con nomi importanti come Mahmood, Annalisa, Ermal Meta, Subsonica. Accanto c'è il Balena Festival che da una parte porta nomi importanti come Willie Peyote e Fulminacci, dall'altra organizza due party che faranno tornare giovani e meno giovani negli anni Novanta", ricorda a Primocanale Luisella Tealdi, responsabile degli eventi al Porto Antico. Tre i palchi sull'acqua: Piazza delle Feste, l'isola delle Chiatte e l'Arena del Mare.
"L'Arena del Mare quest'anno si fa un regalo per i suoi 25 anni: stiamo portando avanti un progetto di ampliamento. Sappiamo quanto è importante avere una capienza quanto più possibile alta per ospitare i nomi, anche magari anche non solo italiani, e nei concerti con i posti in piedi arriverà a 6000 persone di capienza"
E ci sono anche altri sogni per ampliare l'area del Porto Antico che vorrebbe estendersi ulteriormente, per valorizzare tutte le sue aree, d'estate e non solo. Del resto, in questi 25 anni l'area ha visto diversi investimenti, dai miglioramenti per il suono all'acquisto di pannelli fonoassorbenti, dalle collaborazioni più storiche alla creazione di nuovi festival pensati appositamente per i palcoscenici 'naturali' già presenti.
Tra le novità la presenza quest'anno anche di Mojotic Festival che porterà artisti quali Tony Ann, Royel Otis, King Hannah per una ventata di internazionalità. E gli eventi ormai non si limitano più soltanto all'estate, perché tra mostre, convegni, sport, rassegne e grandi eventi, l'area è viva 365 giorni all'anno.
"Sogniamo di portare ancora grandi nomi musicali qui a Genova: in questi 25 anni, sono passati davvero tutti al Porto Antico, ricordo Michael Bublé, Elton John, Peter Gabriel, Duran Duran, Jamiroquai e Anastacia"
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale