GENOVA - Una raccolta fondi per far rinascere le piazze 'spettacolari' del Centro Storico di Genova e farle rivivere ai genovesi. Il progetto di crowdfunding parte dall'iniziativa di Forevergreen e punta con il sostegno dei cittadini ad organizzare diverse iniziative in sette piazzette tra Pre', la Maddalena, e il Sestiere del Molo. A spiegare ai telespettatori di Primocanale l'iniziativa è il direttore dell'associazione culturale Alessandro Mazzone.
"Ci sarà la musica dal vivo ma anche momenti di improvvisazione teatrale e recitazione. Organizzeremo alcune attività educative per bambini e tutta la famiglia"
"Spazio anche a momenti più artistici con illustratori che realizzeranno dei veri e propri laboratori e installazioni per la città. Non può mancare anche una parte un pochino più enogastronomica e quindi degustazioni di prodotti tipici genovesi e vini. Vogliamo rendere appunto le piazze interessate non solo dei luoghi di passaggio, ma soprattutto dei luoghi dove fermarsi e fruire di di quello che la piazza offre".
Da piazza delle Marinelle a piazza Tenedo, da piazza Durazzo a piazza Don Gallo, passando per piazza del Campo, piazza Coccagna e piazza dei Maruffo, l'obbiettivo è creare dei nuovi luoghi di aggregazione che possano contrastare così mala movida, degrado e criminalità. Ma i residenti invitano anche coloro che non sono della zona a perdersi nelle bellezze di un'area poco conosciuta e ricca di storia.
Con questo progetto, infatti, si va incontro ai giovani, ma anche a chi vuole riappropriarsi di questi spazi. "E' una sfida perché deve mettere insieme interessi diversi, dai giovani che vogliono divertirsi agli abitanti che vogliono stare tranquilli. Io penso che appunto se si lavora fin dall'inizio insieme, rendendo tutti partecipi sicuramente può aiutare a creare un clima disteso e di condivisione", commenta Mazzone, facendo riferimento al problema presente in altre piazze e vie del Centro Storico genovese,
"La riqualificazione di uno spazio la fanno le persone"
E per dare il proprio sostegno basta andare su www.eppela.com/piazzespettacolari, per poi godersi lo spettacolo tra maggio e giugno. In base al proprio contributo si potranno ottenere delle vere e proprie "ricompense" da riscattare nel corso degli eventi.
IL COMMENTO
Un sistema sanitario misto migliora l'accesso alle cure
Volatilità elettorale e instabilità politica