Attualità

1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Le piazze del centro storico di Genova si rifanno il look. Nell'ambito del Piano integrato Caruggi del Comune di Genova cinque piazze del capoluogo ligure subiranno un restyling con nuova illuminazione, panchine, spazi verdi, nuovi arredi e pavimentazioni. Si tratta di Santa Maria in Passione, Embriaci, Valoria, Sant’Elena e Santa Brigida.

Altre cinque verranno restaurate nelle zone di Prè, Molo e Castello per il progetto Umbre de' Muri: si tratta di Monachette, Marinelle, Tenedo detta dei Macellari, San Pancrazio e Durazzo, che insieme a piazza Don Gallo sono state inserite nei Patti di collaborazione per l’amministrazione condivisa.

Nel 2022 altre tredici piazze verranno restaurate, otto nel primo trimestre: si tratta di Cernaia, San Luca, Posta Vecchia, Amor Perfetto, Pollaiuoli, San Giorgio, Fossatello e Ferretto.

"Come avevamo annunciato – spiega l’assessore al Centro Storico Paola Bordilli – le prime cinque piazze restaurate potranno essere fruite dai genovesi in queste festività natalizie. Si tratta di un intervento di manutenzione e riqualificazione che dà una nuova veste, decoro, illuminazione e arredi ad alcuni degli scorci più interessanti della città vecchia".

Le fa eco l'assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi: "Un intervento fatto nei tempi e nelle modalità previste con l’obiettivo di ridare dignità ad alcune piazze che potranno rinascere dopo decenni di incuria".