Cronaca

Non è la prima volta che nel capoluogo della provincia si avventurano giovani che come compagni di viaggio hanno scelto un asino
52 secondi di lettura

LA SPEZIA-Nessun guinzaglio per questo asinello a spasso per le vie del Centro Storico della Spezia, immortalato davanti a una banca in via Galilei mentre bruca da un sacchetto pieno di fieno.

Elekum, così si chiamerebbe l'asino 'pellegrino', arriva dal Portogallo insieme al suo padrone Bruno. Partiti anni fa viaggiano l'Europa insieme. Entrambi con lo 'zaino in spalla' fanno parlare da giorni i cittadini e gli utenti social del gruppo Facebook "Sei di Spezia se..", dove in tanti ammettono di averlo visto in giro per le strade della città.

Molti lo hanno accarezzato e raccontano di un asinello tenuto e curato, altri invece pensano che La Spezia, o in generale la città, non sia il luogo per questo tipo di animale. Non è la prima volta che a visitare il capoluogo di provincia si avventurano giovani che come compagni di viaggio hanno scelto un asino. A metà gennaio del 2021 erano dovuti intervenire i tecnici della sanità animale di Asl5 per soccorrere un altro asino che, viaggiando con la sua 'padrona' francese, si era ferito ad uno zoccolo.