GENOVA - "Si conclude il 31 dicembre l’incarico di Serena Bertolucci come direttore di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Come Presidente desidero ringraziarla, anche a nome del Consiglio Direttivo, dei partecipanti al Consiglio e dei soci fondatori, per l’impegno profuso in questi anni e per la sua professionalità", così in una nota il presidente di Palazzo Ducale, Beppe Costa, ringrazia il direttore uscente. Serena Bertolucci nel 2018 aveva assunto l'incarico sotto la presidenza di Luca Bizzarri, lasciando così la direzione di Palazzo Reale. Il suo percorso ha portato importanti progetti per la città oltre che per il palazzo, riconosciuti anche dalle parole dello stesso presidente Costa.
"Sono stati cinque anni importanti per il Ducale, che si inscrivono in un sentiero ben consolidato nella storia del Palazzo e hanno ribadito la centralità della Fondazione nel panorama culturale non soltanto cittadino, ma nazionale e internazionale. Oltre alle grandi mostre ospitate, ricordo anche “Cinque minuti con Monet”, un esperimento dettato dall’emergenza pandemia che si è rivelato un successo. E poi i festival (La Storia in Piazza e Limes) che vantano una tradizione ormai più che decennale e i cicli di conferenze che hanno continuato ad animare l’attività di una delle istituzioni culturali più importanti d’Italia. Infine, il progetto “A pagine spiegate” che ha permesso la nomina di Genova quale Capitale italiana del Libro 2023".
Palazzo Ducale è riuscito a restare aperto anche in piena pandemia, con le mostre "a casa" dei telespettatori grazie alle immagini di Primocanale Production, con gli eventi online e con l'idea di un quadro a tu per tu con il visitatore, nell'epoca del distanziamento. E con il direttore Serena Bertolucci, il Ducale è riuscito anche a ottenere dal Ministero della Cultura i fondi del Pnrr e del bando accessibilità che consentiranno nel 2024 di riaprire al pubblico Torre Grimaldina. A lei succederà ai primi di febbraio Ilaria Bonacossa, 50 anni, critica d'arte specializzata in arte contemporanea, che in precedenza a Genova si era occupata del Museo di arte contemporanea Villa Croce tra il 2012 e il 2016.
https://www.instagram.com/p/C01kVuCom0P/
"A Serena Bertolucci vanno i migliori auguri per il suo nuovo incarico di direttore del Museo del Novecento-M9 di Mestre".
IL COMMENTO
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti
Sant’Egidio e Gigi Ghirotti prime nei programmi di Bucci e Orlando!