Cultura e spettacolo

Entro fine ottobre verrà designato il successore di Serena Bertolucci che sarà alla guida del Palazzo fino al 2029
2 minuti e 12 secondi di lettura

GENOVA - Non sarà facile scegliere il successore di Serena Bertolucci alla guida di Palazzo Ducale: circa cento le candidature che dalle 12 di questo lunedì 18 settembre, ora in cui scadeva la possibilità di presentare il proprio curriculum, che ora la società Praxi e poi la commissione di saggi dovrà scremare. I candidati alla direzione arrivano anche da fuori Genova, segno dell'attrattività di questo incarico. Al cda della Fondazione, entro un mese, verrà proposta una rosa di cinque candidati tra cui scegliere. E anche se era nell'aria da settimane, oggi Serena Bertolucci ha sciolto ogni dubbio con un lungo post su Facebook: non si è ripresentata al bando per un secondo mandato, dopo che cinque anni fa aveva lasciato Palazzo Reale per guidare una delle principali istituzioni culturali della città. Molti i motivi che l'hanno portata a questa scelta, scrive, ma uno su tutti "la proposta per il futuro triennio di lavoro presso Palazzo Ducale non fosse tale da suscitare il mio interesse proprio in questo senso. Non sto dicendo che sia giusta o sbagliata, semplicemente non adatta a me". Apertamente dichiara di non condividere il focus sull'azione di marketing e il mancato requisito nel bando di specializzazione universitaria attraverso una laurea magistrale o un master. 

L'attuale direttore resterà in carica fino al 31 dicembre 2023: nel mentre verrà designato il successore che secondo il presidente della Fondazione di Palazzo Ducale, Beppe Costa, dovrà avere un profilo capace di coniugare l'esperienza manageriale con le conoscenze in ambito culturale. L'incarico sarà a tempo determinato, con una durata di cinque anni, fino al 2029. 

Palazzo Ducale, per la direzione candidature anche da fuori Genova - IL BANDO

Adesso resta da chiarire che sorti avrà il bando accessibilità vinto l'anno scorso, come ricordato anche dalla stessa Bertolucci, "spero che l’occasione di accessibilità del Pnrr non vada perduta e che il progetto tanto complesso quanto avvincente del recupero della Torre Grimaldina venga portato a termine". Per il momento è lei il Rup, responsabile unico del procedimento, e come tale, dal punto di vista del consiglio direttivo, "potrà proseguire fino a non verrà portato a compimento". Ma dalle sue parole sembra improbabile che resterà coinvolta nell'opera di riqualificazione che cuba 2 milioni e 400 mila euro di investimenti statali. 

Cultura, 22 milioni per la Liguria: accessibilità di Palazzo Ducale e musei. E Regione restaura un Rubens - I FONDI

Nel frattempo, una nuova stagione sta per incominciare, dalla mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi Genova Capitale del libro, che porterà in città tutta una serie di eventi come la mostra su Italo Calvino realizzata assieme alle Scuderie del Quirinale da metà ottobre e culminerà con la prossima edizione de 'La storia in piazza' nella primavera del 2024.

 
 
 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Settembre 2023

Palazzo Ducale, per la direzione candidature anche da fuori Genova

Intanto sono molte le iniziative in programma da ottobre, dalla mostra su Artemisia Gentileschi a quella legata a Genova Capitale del Libro con protagonista Italo Calvino
Giovedì 07 Settembre 2023

Palazzo Ducale, salgono a 32 i candidati alla direzione

https://www.youtube.com/embed/CGGtzgKgx6k?si=rooSnasXD704W2tR GENOVA - Sono saliti a 32 i candidati per la direzione di Palazzo Ducale 2024/2029, dopo che il consiglio di amministrazione della Fondazione ha deciso di indire il bando visto che il contratto dell'attuale direttrice, Serena Bertolucci,
Giovedì 10 Agosto 2023

Palazzo Ducale, online il bando per il nuovo direttore: si cerca profilo con esperienza manageriale

Ecco i requisiti dei candidati ideali per la direzione dei prossimi 5 anni
Mercoledì 02 Agosto 2023

Palazzo Ducale "apre" a un manager per la direzione. "Ci aspettiamo una ventina di candidati"

Entro ottobre la Fondazione punta a nominare il nuovo direttore per definire i programmi del 2024/2025
Sabato 29 Luglio 2023

Palazzo Ducale apre bando per un nuovo direttore, Serena Bertolucci verso l'uscita

Al via le preselezioni per individuare il nuovo direttore di Palazzo Ducale: la decisione del cda segna il divorzio con Serena Bertolucci, che potrebbe partecipare al bando ma che sui social lascia intendere la frattura
Domenica 30 Luglio 2023

Palazzo Ducale, Costa: "Contratto da direttore in scadenza, il bando è un passaggio obbligato"

Il presidente della Fondazione ha ribadito la sua stima per Serena Bertolucci: "Le ho chiesto formalmente di presentarsi nuovamente al concorso pubblico, non c'era altra strada"