GENOVA - Sono saliti a 32 i candidati per la direzione di Palazzo Ducale 2024/2029, dopo che il consiglio di amministrazione della Fondazione ha deciso di indire il bando visto che il contratto dell'attuale direttrice, Serena Bertolucci, era in scadenza. C'è tempo ancora fino alle 12 di lunedì 18 settembre per proporre il proprio curriculum.
"Entro fine ottobre vogliamo avere chiara la persona"
Ha ribadito la scadenza per la selezione il presidente della Fondazione Palazzo Ducale di Genova Beppe Costa a margine della presentazione delle novità nel programma per Genova Capitale italiana del Libro 2023, che vedrà Palazzo Ducale sede di numerosi eventi tra cui la quinta edizione del Book Pride dal 6 all'8 ottobre. "Prima ci sarà una selezione gestita dalla società Praxi che si sta occupando della ricerca, poi si riunirà una commissione di saggi che presenterà cinque nomi al consiglio di amministrazione, poi il consiglio deciderà". Così il nuovo direttore incaricato avrà modo di preparare i programmi del prossimo biennio con il giusto anticipo.
Sono questi i requisiti specifici per il candidato ideale: laurea triennale o laurea magistrale, esperienza pluriennale nella gestione, amministrazione e valorizzazione di beni culturali, organizzazioni culturali pubblici o privati, come musei, collezioni, complessi monumentali, comprovata esperienza di carattere manageriale con la qualifica di dirigente (direttore generale o dirigente di funzione), implementazione di attività di marketing strategico in ambito nazionale e internazionale, comunicazione e fund raising, esperienza nello sviluppo e gestione di relazioni istituzionali, di rapporti internazionali, di programmi di collaborazione tra pubblico e privato e ottima conoscenza della lingua inglese.
L'incarico sarà a tempo determinato, con una durata di cinque anni.
IL COMMENTO
Vassallo e Avvenente ovvero la politica liquida
Basta con la leggenda dei medici di famiglia fannulloni