Sanità

Verranno presentati i risultati di un progetto che ha preso il via nell'aprile 2022
1 minuto e 9 secondi di lettura

Si intitola 'Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura' il convegno organizzato dal Distretto Rotary 2032 e dai Rotary e Rotaract Club genovesi che si terrà domani presso il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a partire dalle 8.30 cui porterà un saluto l'assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola. Un progetto che dall'aprile 2022 ha visto coinvolte Asl3 e 4 della provincia di Genova, l'ospedale Policlinico San Martino, Ordini Professionali di Medici e Ingegneri, Università e Liguria Digitale.

Tra dicembre e maggio, il Rotary e i suoi partner hanno organizzato 'giornate della prevenzione' presso comuni, località decentrate e presso le case circondariali di Genova e Pontedecimo e grazie all’ambulatorio mobile del Rotary i cittadini hanno avuto libero accesso a prestazioni sanitarie offerte gratuitamente. Il progetto si è proposto fin dall'inizio di conseguire risultati concreti, oltreché testare un metodo e segnare una via. Verranno resi noti i risultati di questa attività.

Alla fine del convegno si terrà una tavola rotonda moderata dalla nostra Tiziana Oberti, cui prenderanno parte Anselmo Arlandini, governatore Distretto Rotary 2032; Alessandro Bonsignore, presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Genova; Luigi Carlo Bottaro, direttore generale ASL3; Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale; Marco Damonte Prioli, direttore generale Ospedale Policlinico San Martino di Genova; Luigi Gentile, presidente Commissione Salute Distretto Rotary 2032 e Luciano Grasso, health city manager di Genova. Le conclusioni del convegno saranno affidate a Anselmo Arlandini e Alberto Birga.