Cultura e spettacolo

L'onorificenza consegnata da Regione Liguria al noto attore genovese
3 minuti e 4 secondi di lettura

GENOVA - Si definisce tecnicamente un "pensionato", ma il suo amore così grande per il teatro - nato con Govi nella sua Sant'Ilario - non può tenerlo lontano dalle scene. E infatti Tullio Solenghi ha già una fitta agenda di progetti, da "Orlando furioso" in scena a Palazzo Reale al prossimo spettacolo con Massimo Lopez che farà tappa anche a Genova. Ma in questo 2 giugno Regione Liguria ha voluto riconoscere la sua grande carriera sul palco del Teatro Carlo Felice, consegnandogli la Croce di San Giorgio, l'onorificenza istituita a dicembre scorso e consegnata per la prima volta a Gino Paoli in occasione della Festa dell'Immacolata. 

L'attore, prima di portare in scena uno spettacolo dal titolo "Bianco, rosso e verde" dedicato alla Festa della Repubblica e al Risorgimento, ha scherzato sul palcoscenico assieme a Giovanni Toti sul fatto che nella vita abbia frequentemente consegnato premi.

"Credo che sia il massimo che potessi sperare di ricevere nella mia città. Ho sempre consegnato premi per sei volte il David di Donatello, per 15 volte quelli del teatro. Finalmente ricevere un premio è una cosa - anche sotto questo aspetto - straordinaria"

Lunghi applausi da parte del pubblico affettuoso: duemila spettatori in un teatro gremito che ha visto lunghe file formarsi davanti all'ingresso già dalle 17. Affetto ricambiato da parte di Solenghi nei confronti della città, come ricordato anche dalla motivazione del premio. Negli anni, infatti, è sempre tornato sia in scena sia per testimoniare il suo sostegno alla città, come in Piazza De Ferrari nel 2018 per il ricordo delle 43 vittime di Ponte Morandi. 

"A Genova sono sempre legato, anche se poi sono dovuto emigrare a Roma per motivi tecnici, perché poi qui non c'era ancora la televisione negli anni in cui io ho fondato il trio, che ho voluto comunque fondare a Genova"

E il suo appello, per tutte le istituzioni, è quello di destinare più fondi alla cultura, a cui l'Italia destina una parte irrisoria del Pil italiano, "ma Regione Liguria sta facendo passi in avanti importanti". 

"Siamo felici di aver conferito la seconda Croce di San Giorgio a Tullio Solenghi. La sua versatilità lo ha portato ad eccellere in molti campi, mettendosi in più occasioni a disposizione della sua Liguria, come quando ha ricordato ad un mese della tragedia le vittime del crollo del Ponte Morandi. Il legame con le proprie origini si è rafforzato lo scorso anno con la magnifica esecuzione del Gilberto Govi dei “Maneggi” che ha commosso tutti e riportato in auge la più alta tradizione filodrammatica e comica della sua terra", ha illustrato così le motivazioni del premio il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Un patrimonio artistico di questa città che, pur sapendosi ritagliare uno spazio importante in campo artistico nel mondo, ha mantenuto salde le sue radici liguri e genovesi. Come questa sera dove ha recitato in un Carlo Felice strapieno di genovesi e di turisti. Oggi è stata una giornata importante perché anche con la caccia al tesoro a tema Risorgimento abbiamo ripercorso la storia e ripercorrere la storia serve per costruire il futuro". 

Genova, 400 partecipanti e 61 squadre per la caccia al tesoro sul Risorgimento - IL GIOCO

Lo spettacolo andato in scena è la riscoperta di un testo di Luigi Orengo riscritto e inscenato dal grande Gilberto Govi, intitolato “O Quarantotto!”, un atto unico ambientato ancora una volta nella nostra bellissima Liguria. Con lui sul palcoscenico anche Neri Marcoré, Giua, Elisabetta Pozzi. L'evento era soltanto il culmine di una lunga giornata dedicata alla cittadinanza con la caccia al tesoro, i cui vincitori sono stati premiati sempre sul palco del Carlo Felice: 61 squadre partecipanti, tra loro hanno vinto i "Carbonari".

https://www.instagram.com/p/CtBfD2kIZ0h/

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 14 Marzo 2023

Govi, Solenghi e quella nostalgia chiamata Argentina

Arrivo quando è finito tutto come la coda del bassethound, sono profondamente ignorante di teatro, capisco il genovese ma lo parlo in modo incommendevole. Però sabato sera alla televisione sono finalmente riuscito ad acciuffare i "Manezzi" nella versione di Tullio Solenghi. Me l'ero perso a teatro,
Mercoledì 31 Maggio 2023

L'Orlando Furioso di Solenghi a Palazzo Reale: il teatro nei musei liguri quest'estate

Un'estate ricchissima quella che porterà i poemi cavallereschi e non solo nei siti archeologici regionali e nel salone da ballo di Palazzo Reale: il progetto pensato con Teatro Pubblico Ligure ha vinto il bando del Ministero della Cultura
Sabato 27 Maggio 2023

Tullio Solenghi lancia sui social lo spettacolo 'Bianco Rosso Verde'

L'attore: "Dettaglio non trascurabile: la serata è gratuita, cosa che per un genovese non è mai male!"
Sabato 08 Aprile 2023

A Tullio Solenghi la croce di San Giorgio

L'artista genovese, attore, regista teatrale, comico e imitatore, con oltre cinquant'anni di carriera alle spalle, riceverà il premio dal presidente della regione Liguria e assessore alla cultura Giovanni Toti il 2 giugno
Venerdì 23 Dicembre 2022

Solenghi: "Con Govi porto in scena chi ci ha trasmesso il Dna della comicità"

Al teatro Ivo Chiesa in scena fino al 31 dicembre 'I maneggi per maritare una figlia'
Sabato 04 Giugno 2022

Solenghi a "Liguria Ancheu": ho interpretato Govi per difendere la cultura e lingua genovesi

https://www.youtube.com/embed/84EXRIaeNN0 Tullio Solenghi, attore teatrale genovese di formazione accademica assurto a popolarità immensa per l'attività nel "Trio" con Massimo Lopez e la compianta Anna Marchesini, è tornato agli antichi amori, cimentandosi con un monumento della commediografia ital
Giovedì 02 Giugno 2022

Festival di Nervi, l'étoiles della danza, l'omaggio a Govi di Solenghi e la musica sotto le stelle

Presentata l'edizione 2022 del Nervi Music Ballet Festival
Giovedì 28 Aprile 2022

Festival Gilberto Govi, Solenghi: "Se si facesse un film su di lui, mi presenterei al provino"

https://www.youtube.com/embed/y2sr6QbQqGM
Sabato 24 Dicembre 2022

Solenghi: "Genoa, anche quando recito voglio sapere il risultato"

https://www.youtube.com/embed/9HCoLMbUo5Q A margine di un'intervista rilasciata a Primocanale su 'I maneggi per maritare una figlia' in scena al Teatro Ivo Chiesa di Genova fino al 31 dicembre, Tullio Solenghi ha parlato anche del Genoa, da più di cinquant'anni la sua squadra del cuore: "Sembrerebb