Cultura e spettacolo

L'artista genovese, attore, regista teatrale, comico e imitatore, con oltre cinquant'anni di carriera alle spalle, riceverà il premio dal presidente della regione Liguria e assessore alla cultura Giovanni Toti il 2 giugno
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Sarà Tullio Solenghi a ricevere per il 2023 la croce di San Giorgio, l'onorificenza istituita da Regione Liguria "a favore di cittadini italiani o stranieri che si siano distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale".

L'artista genovese, attore, regista teatrale, comico e imitatore, con oltre cinquant'anni di carriera alle spalle, riceverà il premio dal presidente della regione Liguria e assessore alla cultura Giovanni Toti il 2 giugno, durante una serata evento organizzata in suo omaggio.

"Siamo orgogliosi di conferire questa onorificenza a Tullio Solenghi - ha dichiarato Toti -. È nato a Genova, si è diplomato alla nostra Scuola di Teatro e ha raggiunto presto una brillante fama nazionale, sia nella comicità sia nella prosa d'autore. Ha sempre mantenuto casa in questa città e legami solidi e profondi con i nostri teatri fino al recente successo nell'interpretazione della più grande maschera genovese, quella di Gilberto Govi. Per questo abbiamo deciso di consegnargli la Croce di San Giorgio, proseguendo sulla strada avviata per dimostrare anche la nostra riconoscenza e gratitudine a chi, genovese o ligure, ha portato in alto il nome della Liguria e di Genova in Italia e anche nel mondo".

Lo scorso anno la Croce di San Giorgio era stata consegnata, per la prima volta dalla sua istituzione, a Gino Paoli.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 30 Marzo 2023

Viaggio in Liguria tra capponada, crocefissi record e cani speciali

Tra le alture di Camogli e i Forti di Genova
Venerdì 09 Dicembre 2022

Croce di San Giorgio a Gino Paoli: "Mai interessati i premi, questo sì perché arriva da Genova"

Il riconoscimento di Regione Liguria - alla sua prima edizione - è stato conferito al grande cantautore genovese che ha commentato: "Solitamente i premi li butto dalla finestra, questo mi fa piacere perché arriva dalla mia città e da Toti e Bucci"