GENOVA - Tutto il mondo della cultura ligure a Terrazza Colombo: su Primocanale alle ore 21 torna il tavolo di confronto che riunirà le realtà da tutta la regione e promuoverà il dialogo tra gli enti per raccontare i teatri, i musei, gli eventi, le associazioni che in Liguria sono punti di riferimento. In questa seconda puntata al centro tutte le prospettive del 2023 tra i finanziamenti in arrivo del Pnrr, che verranno suddivisi tra vari progetti, i progetti da realizzare assieme a Regione Liguria e al ministero della cultura per chi ha vinto il bando accessibilità, i sogni su cui lavorare per far sì che l'offerta culturale della Liguria sia la più ampia possibile e diventi quel volano per il turismo invernale ed estivo. Anche questa volta, sarà l'occasione assieme a tanti ospiti per raccontare la crescita del settore in Liguria, per capire come stringere di più i legami tra le realtà e giocare in squadra, per illustrare nuove idee e sinergie.
Dalla prima puntata di questa trasmissione, ci sono stati i festeggiamenti per i 30 anni di Porto Antico, che hanno portato in città una settimana di eventi per tutti i tipi di pubblico, un Natale ricchissimo di iniziative con Genova Capitale Europea per i festeggiamenti, il Tricapodanno con tre serate di concerti e la diretta nazionale su Canale 5. Ma poi anche l'Epifania con l'edizione straordinaria delle Chiese dei Rolli. La fine del 2022 ha segnato, però, anche la presentazione di grandi progetti per la Liguria, tra un Palazzo Ducale che si rifarà il look e aprirà al pubblico entro il 2024 Torre Grimaldina, il restauro della "Circoncisione" di Rubens nella Chiesa del Gesù e la facciata del Teatro Ivo Chiesa che diventerà un luogo d'incontro sempre aperto alla cittadinanza.
Genova, Regione Liguria finanzia la ristrutturazione del Teatro Nazionale - LEGGI QUI
Ospiti di questa seconda tavola rotonda saranno i due assessori alla cultura - rispettivamente il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci - poi il presidente di Palazzo Ducale Beppe Costa, il curatore scientifico dei Rolli Days Giacomo Montanari, il direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore, la direttrice dei poli museali della Liguria nonché di Palazzo Reale Alessandra Guerrini, il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando. Parteciperanno anche da fuori città il Teatro Sociale di Camogli che ha appena inaugurato la sua stagione con il sovrintendente e il direttore artistico Giuseppe Acquaviva e Fondazione De Mari con il presidente Luciano Pasquale da Savona. Ma poi presenti anche Vincenzo Spera, fresco di riconferma nel Consiglio Superiore dello Spettacolo al ministero della cultura come rappresentante delle regioni, Danilo Staiti, direttore del Politeama Genovese e Patrizia Berninsone, segretario generale Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus.
I progetti da svelare sono tanti, nel mentre che continuano le tante iniziative: sarà un febbraio denso di appuntamenti in tutta la Liguria. Ecco perché nella puntata ci sarà uno spazio proprio dedicato a Genova e provincia e agli appuntamenti da non perdere. Un buon motivo per seguire tutta la puntata, accompagnati dalle straordinarie immagini di Primocanale Production.
Cultura a Genova: "Il 2022 meglio del 2004" - IL CONFRONTO
Rivedi qui la prima puntata.
IL COMMENTO
Volatilità elettorale e instabilità politica
Politici, uffici stampa e ignoranza. Frattocchie e Camilluccia un ricordo