GENOVA-"Sono state accolte le nostre richieste per garantire dal pomeriggio di mercoledì 13 aprile e fino a domenica 8 maggio la rimozione dei cantieri su tutta la tratta di competenza di Aspi. Anche sulle altre tratte - da Sestri Levante fino alla Toscana, da Savona al confine francese e da Savona a Torino - il periodo pasquale sarà caratterizzato dalla rimozione della gran parte dei cantieri e, laddove non possibile, da un loro alleggerimento per favorire il flusso veicolare nelle direzioni di maggior traffico in arrivo e in uscita dalla Liguria".
"A fronte di questo piano condiviso con il ministero e Anci, dobbiamo però essere tutti consapevoli che le prossime settimane fino al 13 aprile saranno assolutamente complesse e difficili, con lavori e scambi di carreggiata anche molto impattanti sul traffico". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Giampedrone, al termine della riunione odierna del tavolo tecnico di confronto con i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, di Anci insieme ad Anas e alle concessionarie autostradali.
Toti a Primocanale: stop ai cantieri autostradali nei weekend dal sabato di Pasqua-L'ANTICIPAZIONE
"Rispetto all’ultima riunione della scorsa settimana - aggiunge Giampedrone - il quadro di alleggerimenti è ulteriormente migliorato, per andare incontro alle esigenze del territorio e alle sollecitazioni che avevamo posto come Regione. È importante tener presente che le prossime due settimane saranno caratterizzate da un’intensificazione dei lavori in atto, sia per consentire di procedere poi con la rimozione prevista dal 13 aprile sia, soprattutto in A26, per concludere definitivamente gli interventi più impattanti. Concluso il periodo di stop, dal week end successivo inizierà il piano estivo con lo smontaggio dei cantieri dalle 14 del venerdì alle 12 del lunedì successivo, applicato in modo sostanzialmente omogeneo da tutti i concessionari ad eccezione di alcuni casi, marginali, di lavorazioni inamovibili".
Tra i cantieri più impattanti, fino al 13 aprile sono previsti diversi scambi di carreggiata che influiranno sul traffico sulla A26 e sulla A10 fino a Ventimiglia. Proprio le stesse tratte che anche oggi pomeriggio risultano intasate: ancora prima della settimana infernale preannunciata: la coda è di 4 km tra il bivio dell'A10 con l'A26 Trafori e Arenzano per lavori in direzione Ventimiglia. Stessa situazione andando verso Genova, dove troviamo una coda di 2 km tra Celle Ligure e il bivio dell'A10 con l'A26 Trafori per lavori.
Sulla A26 coda di 3 km tra il bivio dell'A26 e la diramaz. A7 Milano-Genova e Masone per i soliti cantieri in direzione Genova, mentre in direzione Gravellona ancora coda di un chilometro il bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori.
Caos autostrade, verso un nuovo weekend di code sulla A10-LA NOTIZIA
Un incidente sta creando problemi sulla A7, dove si sono accumulati 3 km di coda tra Genova Bolzaneto e Ronco Scrivia andando verso Milano. Intanto si preannuncia un weekend di passione nel ponente ligure: se il sole splende e la primavera attira turisti e movimento verso la riviera e l'entroterra, gli automobilisti dovranno fare i conti con i molti cantieri a cui si aggiunge la terza di cinque chiusure sulla A10, da domani sabato 26 marzo a lunedì 28 marzo alle 6.
IL COMMENTO
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia
La "lezione di sinistra" di Orlando riaccende gli scenari della politica