Cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Da domani scatteranno le nuove restrizioni per quanto riguarda il green pass, che sarà obbligatorio per recarsi alle poste, anche per ritirare la pensione, e nei negozi che non vendono beni di prima necessità. Sarà sufficiente la certificazione base, ottenibile anche tramite tampone o una dose di vaccino. La durata del foglio verde subirà inoltre una riduzione: si passa da nove a sei mesi. Dal 15 febbraio scatterà invece l'obbligo vaccinale per gli over 50, con multe fino a 1500 euro. I lavoratori privi di green pass saranno considerati assenti ingiustificati e gli verrà sospeso lo stipendio ma non perderanno il posto.

Anche nel weekend sono proseguiti i controlli su mascherine e green pass da parte della Polizia Locale a Genova. Dai controlli su 530 certificati verdi sono emerse tre irregolarità, tutte al di fuori del Centro Storico. Tredici invece le sanzioni per il non corretto utilizzo delle mascherine, di cui quattro nel Centro Storico e nove nel resto del capoluogo.

Sono stati invece 46 i controlli negli esercizi commerciali, dove sono state riscontrate quattro irregolarità, tutte riguardanti il non corretto utilizzo delle mascherine. Non è stata disposta la chiusura delle attività sanzionate. Dai 108 controlli effettuati nei mercati rionali, di cui 39 in Valpolcevera e 69 nel Medio Ponente, non sono state riscontrate irregolarità. Non ci sono state denunce.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 30 Gennaio 2022

Green pass, dal 1 febbraio multe per over50 e obbligo per i negozi

Si accorcia la durata del green pass da nove a sei mesi, certificato necessario per andare alla posta
Venerdì 28 Gennaio 2022

Controlli mascherine e green pass, 27 multe a Genova

GENOVA - Proseguono i controlli su mascherine e green pass a Genova da parte della polizia locale. Le ultime restrizioni riguardano l'obbligo di green pass base, ottenibile tramite tampone o una dose di vaccino, per andare da parrucchiere, barbiere ed estetista. Questa norma, datata 5 gennaio ed ent
Lunedì 31 Gennaio 2022

Durata green pass e sanzioni per Over 50 non vaccinati: dal 1 febbraio le nuove regole

Dal 1 febbraio si accorcia la durata del green pass da nove a sei mesi, scatta l'obbligo vaccinale per gli over 50 e partono le relative multe per chi non si mette in regola rispettando i tempi. Servirà il certificato verde per andare alla posta e in tutti i negozi che vendono beni non di prima nece