Cronaca

E' la terza volta. Durante la commemorazione c’è stata forte tensione tra gruppi di estrema destra e antifascisti
1 minuto e 21 secondi di lettura

Per la terza volta in due anni la targa intitolata a Norma Cossetto è stata vandalizzata: la terza e più recente è avvenuta presumibilmente la scorsa notte, proprio alla vigilia del giorno in cui era stato organizzato un ricordo in suo onore e in cui Anpi e antifascisti avevano annunciato una "contro manifestazione pacifica" sul belvedere Da Passano di Oregina, dove la targa è stata posizionata nel febbraio 2022. 

Questa mattina durante la cerimonia commemorativa c’è stata una forte tensione generata dalla presenza da una parte dei militanti di CasaPound e dell'estrema destra per e dall'altra del presidio degli antifascisti, gruppi divisi da un imponente schieramento delle forze dell'ordine. Non ci sono stati scontri ma attimi di tensione con gli antifascisti che hanno lanciato fumogeni e cantato "Oregina è antifascista" e "Via i fascisti dal quartiere". Poco dopo le 11 la commemorazione è terminata e i militanti di CasaPound protetti dal cordone di agenti si sono allontanati.

Questa volta la targa è andata distrutta in mille pezzi. Le volte precedenti (la notizia dell'ultimo imbrattamento dello scorso anno - LEGGI QUI) erano comparse scritte e coperture con spray neri, e i danni erano stati ripuliti dai volontari dell'associazione La Superba. 

Manifestazioni sono state organizzate in diverse città italiane per ricordare gli 80 anni dalla morte di Norma Cossetto, studentessa istriana che nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943 venne gettata viva nella foiba di Villa Surani dopo essere stata seviziata e torturata dai partigiani jugoslavi.

Negli anni Norma è diventata simbolo del martirio delle foibe e della violenza sulle donne. E per questo nel 2022 il Comune di Genova aveva apposto la targa commemorativa nel quartiere di Oregina, sul Belvedere Da Passano. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 05 Marzo 2022

Genova: vandalizzata nuovamente la targa di Norma Cossetto, la studentessa uccisa nelle foibe

GENOVA - “Vandalizzata ancora una volta la targa dedicata alla memoria di Norma Cossetto, giovane studentessa abusata e trucidata nelle foibe solo perché italiana. E’ il secondo episodio, in nemmeno un mese, dopo che il Comune nel quartiere di Oregina ha posto la lapide che ricorda il suo sacrificio