Cronaca

Sospel, comune francese dell'alta val Roya, ad esempio, è blindato in ingresso, in uscita e alla stazione ferroviaria
40 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - Come prevedibile la Francia nelle ultime ore è passata dalla parole ai fatti: questa mattina prime code in frontiera e posti di blocco sui valichi montani.

Sospel, comune francese dell'alta val Roya, ad esempio, è blindato in ingresso, in uscita e alla stazione ferroviaria.

Polizia francese, gendarmi ed esercito monitorano il territorio in maniera capillare. In attesa che il centro di riconoscimento, in via di realizzazione nella parte francese all'altezza della frontiera di ponte San Ludovico, sia operativo la situazione rimane pressoché invariata.

I migranti trovati irregolari in territorio francese vengono trasferiti negli uffici francesi della frontiera di San Luigi e riportati in Italia. Caritas registra gli ingressi mentre le associazioni di volontariato i respingimenti. Il tutto in attesa di una solidarietà da parte dei Paesi Europei che, per quanto riguarda Ventimiglia, è attesa da quasi 10 anni.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Settembre 2023

Migranti, Toti apre ai centri per rimpatrio ma avverte: "Percorsi lunghi, serve integrazione"

"Al momento riportiamo i cittadini in Tunisia, Egitto e Nigeria, i Cpr hanno senso se aumentano gli accordi di rimpatrio" dichiara il governatore. Sulla Francia: "Applica Trattato di Dublino, vanno cambiate le regole"
Martedì 19 Settembre 2023

Ventimiglia, migranti: la Francia stringe la morsa

Aumentano anche i controlli alle frontiere
Mercoledì 20 Settembre 2023

Migranti nelle tende a Voltri, il Prefetto: "Soluzione d'emergenza, non c'erano edifici pubblici pronti all'accoglienza"

Il prefetto ha dichiarato l'intenzione di ampliare i posti e far uscire le persone dalle tende, che peró potrebbero rimanere a Voltri per far fronte ad arrivi che non trovano soluzioni immediate
Mercoledì 20 Settembre 2023

Migranti a Voltri, la storia di Abul: "Chiedo un lavoro per aiutare la mia famiglia"

Abul Khalam Ajab faceva l'autista ma gli hanno rubato la macchina mentre era in servizio e non aveva abbastanza soldi per ripagarla al suo capo, quindi ha dovuto lasciare il Bangladesh.