Cronaca

Aumentano anche i controlli alle frontiere
47 secondi di lettura

Angoscia, rabbia e tanta, tanta confusione. Ventimiglia, come dichiarato da molti residenti, se non da tutti, è ora una città in balìa delle scelte dell’Unione Europea: in primis della Francia.

Vere e proprie task force, delle ultime ore la notizia infatti dell’arrivo delle forze dell’ordine anti-terrorismo, a presiediate le zone montane al confine Italo-francese con il supporto di droni ed elicottero.

Un tiro alla fune, a discapito di migliaia di migranti, che fa emergere la debolezza di un ‘Europa completamente divisa ma, soprattutto, incoerente e inottemperante a trattati come quello di Shengen per citarne uno su tutti.

Frontiere blindate, personale in borghese, stazioni ferroviarie presidiate e un centro di identificazione, alla frontiera San Ludovico, ( in territorio francese) sono alla base della solidarietà che Macron ha dichiarato nei confronti dell’Italia,ora in ginocchio, dagli incessanti sbarchi e dall’incapacità di gestire un numero così elevato di migranti.

Un’ Italia che chiede aiuto, ma aiuto non trova..

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 18 Settembre 2023

Migranti, nell’inferno di Ventimiglia l’Europa ha smarrito il buon senso

"Usa il buon senso. È un’arma quando credi che un problema non abbia soluzione". Non so voi, ma questa cosa me la sono sentita ripetere decine di volte, da mio padre, dagli insegnanti, dai colleghi, dagli amici. E adesso, quando posso, sono io a dispensare tale consiglio. Parto da qui per arrivare a
Martedì 19 Settembre 2023

Ventimiglia, migranti: in frontiera al via i lavori per centro di identificazione

A San Ludovico ruspe francesi