Cronaca

Complessivamente sono stati sequestrati oltre 1600 articoli del valore commerciale di diversi milioni di euro
1 minuto e 59 secondi di lettura

LA SPEZIA - Lampade, poltrone, sedie ed oggetti di design di grande richiamo commerciale con marchi noti come Flos, Cassina e Knoll International ma completamente falsi e prodotti in Cina con grande precisione. Nel porto della Spezia è stato scoperto e bloccato un commercio di falsi prodotti di marca per l’arredamento della casa.

I funzionari del reparto antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i militari del Gruppo Guardia di Finanza, hanno intercettato due diversi carichi, provenienti dalla Cina, contenenti diverse centinaia di articoli di design quali lampade, sedie, poltrone e complementi di arredo, risultati contraffatti. Ad insospettire gli operanti sono stati alcuni specifici articoli dalle particolari e ricercate forme, che risultavano dissonanti con la provenienza del carico palesando una possibile riconducibilità a note firme dell’architettura nazionale ed internazionale.
Gli approfondimenti e le perizie tecniche hanno confermato i sospetti: la merce, destinata a una società importatrice italiana ma gestita da un soggetto di nazionalità tedesca, è risultata contraffatta e violava diritti d’autore e di proprietà intellettuale di note società del settore, sia italiane che europee (Flos S.p.A., Cassina S.p.A., Knoll International S.p.A. Vitra AG, Fritz Hansen A/S e altri).

I Funzionari Doganali ed i finanzieri del Comando Provinciale della Spezia hanno quindi effettuato ulteriori approfondimenti al fine di ricostruire la filiera e tracciare il mercato di sbocco degli articoli di arredo, individuando pregresse spedizioni della medesima tipologia, già pubblicizzate sul sito dell’importatore come repliche dei prodotti originali e destinate alla vendita online prevalentemente presso il mercato tedesco.

Su delega della Procura della Repubblica, sono state eseguite diverse perquisizioni locali che hanno consentito di rinvenire e porre sotto sequestro ulteriori articoli, anch’essi contraffatti, pronti per essere venduti. Gran parte degli stessi è stata rinvenuta in un magazzino in uso alla società ma il cui utilizzo era “occulto”, in quanto non dichiarato né all’Agenzia delle Entrate né alla Camera di Commercio. L’importatore, già noto ad alcune delle società lese, aveva anche ricevuto diverse diffide e decreti di Tribunali italiani che ordinavano la cessazione della vendita di alcuni degli articoli sequestrati poiché, appunto, contraffatti.

Complessivamente sono stati sequestrati oltre 1600 articoli del valore commerciale di diversi milioni di euro.

L’importatore è stato denunciato per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti contraffatti, aggravato dalla reiterazione nel tempo, nonché per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità giudiziaria.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Agosto 2023

Genova, l'Anac con gli occhi puntati sulla Diga. Il Porto: "In arrivo chiarimenti"

A sollevare i dubbi dell’Anac, in particolare, è l’utilizzo del decreto Genova, ma Autorità Portuale risponde: "Chiarimento è un atto dovuto"
Lunedì 31 Luglio 2023

Esclusiva Primocanale: Aeroporto Genova, ipotesi seconda pista

https://www.youtube.com/embed/ATUmP81BQj0 GENOVA - Ipotesi seconda pista per l'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. La notizia, raccolta in esclusiva da Primocanale, è stata commentata oggi dal viceministro alle Infrastrutture e ai trasporti Edoardo Rixi. Onorevole hai mai sentito di questa pos
Sabato 05 Agosto 2023

Legge fiscale, Cavo: "Cambiare rapporto tra cittadino e stato"

GENOVA - “L’obiettivo di Noi moderati e di tutto il Centrodestra, in questa legge delega, è quello di cambiare radicalmente il rapporto fra cittadino e Stato in materia fiscale; partendo dal testo base del governo, il Parlamento ha aiutato a migliorare ulteriormente il testo per arrivare a quell’obi
Sabato 05 Agosto 2023

Il percussionista del Porto Antico: "Suonavo con Jovanotti, so rispettare le norme"

Il guineano Ibrahim Sampou accusa chi ha imbrattato le panchine dell'Expo per contestare i suonatori di tam tam. Ma a fare arrabbiare i cittadini sono altri musicisti che suonano i bonghi sino a notte fonda
Mercoledì 02 Agosto 2023

Parco Portofino, Toti: "Proposti a ministro Ambiente nuovi confini"

Tra i temi al centro dell'incontro con Gilberto Pichetto Fratin anche il rigassificatore
Lunedì 31 Luglio 2023

Genova, il galeone dei pirati lascia il Porto Antico

Perfettamente funzionante nonostante sia nato come set cinematografico del film Pirati di Roman Polański, è stato portato via dagli ormeggiatori del porto. Le immagini da Terrazza Colombo