Porto e trasporti

51 secondi di lettura

GENOVA - Ipotesi seconda pista per l'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. La notizia, raccolta in esclusiva da Primocanale, è stata commentata oggi dal viceministro alle Infrastrutture e ai trasporti Edoardo Rixi.

Onorevole hai mai sentito di questa possibilità?
"Sì, ma dico anche che Il Colombo già oggi potrebbe arrivare ad avere un traffico di 2 milioni di passeggeri. Serve sicuramente una crescita della domanda" la replica all'indiscrezione.

Rixi è entrato poi nell'argomento scadenza proroga concessione. "Dal 2026 è stata prorogata al 2029 - spiega Rixi -. Enac ha detto che non è possibile portare avanti una nuova proroga quindi si dovrà andare a bando che si potrebbe anche anticipare in modo da avere una previsione di investimento a breve per i prossimi 40-45 anni. Manca però un socio industriale ma questo è un tema dei soci dell'aeroporto non del ministero".

E poi ancora: "Serve un collegamento diretto con la ferrovia ed è bene scorporarlo dal progetto Erzelli. Il Colombo deve essere l'aeroporto di tutta la Liguria non solo di Genova. Bisogna investire sull'aeroporto".