Cronaca

Un lavoro di fino quello di "Gian", l'uomo che avrebbe dovuto portare fuori il carico di droga al quale l'organizzazione criminale avrebbe dato 200 mila euro per 50 chili di cocaina fatti uscire dal porto di Genova
1 minuto e 58 secondi di lettura

GENOVA - Ha un ruolo fondamentale nello smantellamento di un giro di droga che avrebbe dovuto far arrivare a Genova un carico da 100 chili di cocaina un funzionario "infedele" dell'Autorità portuale che in realtà era un finanziere sotto copertura.

Un lavoro di fino quello di "Gian", l'uomo che avrebbe dovuto portare fuori il carico di droga al quale l'organizzazione criminale avrebbe dato 200 mila euro per 50 chili di cocaina fatti uscire dal porto di Genova.

È quanto emerge dall'ordinanza di custodia cautelare del giudice per le indagini preliminari che ha disposto l'arresto di nove persone. In manette sono finiti gli albanesi Ardian Sufaj, secondo l'accusa il capo dell'organizzazione, Andiol Xhindoli, Andrea Vasaj, il dominicano Francisco José Castillo Tapia, residente a Massa, e Hane Sufaj, residente a Pisa. Le accuse, a vario titolo, sono di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, sequestro di persona e detenzione di droga. 

Genova, rapimento dopo carico di droga scomparso: 9 arresti - LEGGI QUI

Secondo quanto emerso dalle indagini, il capo dell'organizzazione, Sufaj, l'anno scorso aveva incontrato tale Gian,  presentatogli da un frequentatore delle piazze di spaccio. Gian è "l'infiltrato" all'interno dell'Autorità portuale (contando che già era un'infiltrato nel mondo della criminalità) che avrebbe dovuto aiutare i trafficanti a spostare la droga dai container di fave di cacao arrivate dall'Ecuador.

Gian e Sufaj si mettono d'accordo per una prima spedizione di "prova" di 50 chilogrammi di cocaina solo per "testare l'affidabilità e le effettive capacità "lavorative" di "Gian" - scrive il gip - riconoscendogli il richiesto compenso di 200 mila euro". Per non essere scoperti Sufaj gli fornisce anche un criptotelefono, a prova di intercettazioni, costruiti in Israele.

Viene poi organizzata la spedizione da 100 chili che però non arriva mai a Genova. A quel punto viene sequestrato da alcuni membri dell'associazione l'italiano che aveva fatto da tramite tra Gian e Sufaj.

L'uomo viene caricato in auto, minacciato con una pistola e la macchina viene intercettata dalla polizia. "Questi due mi hanno costretto a salire in macchina con loro e mi hanno sequestrato. Volevano uccidermi", dirà agli agenti mentre spiega di avere conoscenze nel mondo della criminalità e di avere ricevuto un anno prima una telefonata da uno sconosciuto che gli chiedeva un contatto con qualcuno in porto per fare uscire un carico di 100 chili di droga proveniente dal Sudamerica.

L'uomo gli aveva girato il contatto di una persona e non aveva saputo più niente.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 14 Giugno 2023

Genova, rapimento dopo carico di droga scomparso: 9 arresti

Tutto è nato dopo l'arresto di Joel De Jesus Castillo Tapia ed Ernesto Holger Wila Quinonez, due dominicani che a dicembre dell'anno scorso erano stati arrestati per aver rapito un uomo
Martedì 13 Giugno 2023

Genova, carabinieri intervengono per litigio e scoprono oltre 1 kg di droga

È successo nella nottata di ieri a Marassi, quando un residente di un palazzo ha notato i vicini litigare in modo acceso. Così, ha deciso di chiamare i carabinieri e avvertirli che l'uomo stava picchiando la fidanzata
Giovedì 08 Giugno 2023

Maxi operazione anti droga, 17 arresti tra Torino e Sanremo

In dieci sono finiti in carcere, cinque sono agli arresti domiciliari e due hanno l'obbligo di firma. Tutti sono accusati, in concorso, di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
Martedì 30 Maggio 2023

Droga in Italia e proventi investiti in Albania, 15 fermati anche in Liguria

Il clan è accusato di traffico internazionale di sostanze stupefacenti (eroina, cocaina, hascisc e marijuana) provenienti dall'Albania, dove venivano investiti i proventi illeciti accumulati
Sabato 27 Maggio 2023

Genova, telefonini e droga lanciati nel carcere di Marassi

La denuncia arriva da Vincenzo Tristaino, segretario regionale ligure del Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe)
Domenica 28 Maggio 2023

Droga, migranti e appalti: ecco tutti gli affari delle mafie in Liguria

Dalla 'ndrangheta alla mafia nigeriana e albanese passando per la camorra e la sacra corona unita. Il presidente della Commissione antimafia della Liguria Roberto Centi: "Ci sono radicamenti mafiosi in tutte e quattro le province della Liguria"