Cronaca

Le telecamere della Inchiesta - 5 territori sono andate alla ricerca di chi lavora ogni giorno sul mare su cui si affaccia il centro città. Oltre all'allarme lanciato dai pescatori continua il caro prezzi. I ristoratori: "Prezzi aumentati del 20%"
1 minuto e 50 secondi di lettura

GENOVA - Continuano i problemi per i pescatori genovesi al mercato ittico della darsena, dove si lavora nonostante le restrizioni legate al porto e rincari legati al tragico mix covid e guerra in Ucraina. L'allerta rimane alta nonostante gli aiuti di governo e Unione europea, con il problema ancora molto lontano dall'essere risolto.

Le telecamere della nostra trasmissione Inchiesta - 5 territori sono andate alla ricerca di chi lavora ogni giorno sul mare su cui si affaccia il centro città.

"Siamo rimasti in pochi, abbiamo due lampare, due strascichi e cinque, al massimo sei barche da tramaglino - spiega Mauro Litrico, pescatore del mercato ittico della Darsena -. Nell'ultimo periodo ci sono stati tanti problemi tra cui il Covid, abbiamo avuto le chiusure, davvero poca vendita. Problemi a cui si aggiungono l'aumento del gasolio, che ci ha letteralmente massacrati, e a cui poi si è aggiunta la scarsità anche delle persone per venire a comprare".

"Noi ci siamo ritrovati con i costi alle stelle, ma fino ad adesso non abbiamo mai alzato nessun prezzo. Ora come ora la situazione è leggermente migliorata, anche se chiaramente abbiamo avuto degli aiuti dalla Comunità Europea e dal Governo. Però, nel frattempo, il prezzo lo abbiamo pagato in contanti. Noi paghiamo subito poi gli aiuti, quando arrivano arrivano. Si usa così".

"Abbiamo tirato a campare per non abbandonare il mestiere, abbiamo aumentato le ore di lavoro - continua Litrico -. Ora ci alziamo alle quattro e finiamo di lavorare alle 20".

"Tante ore di sacrificio in più e siamo riusciti a sopravvivere anche noi, ma non tutti"

E se i pescatori, con sacrificio, sono riusciti a non aumentare i prezzi, così non è stato possibile per chi il pesce lo compra e poi lo lavora, come i ristoratori.

https://www.instagram.com/p/CtPA37VoDmP/?hl=it

"Post pandemia ma anche dopo la guerra in Ucraina ci sono stati aumenti su tutti i fronti - racconta Saverio Gramegna, ristoratore lombardo che viaggia per l'Italia facendo piatti di pesce -. Partendo dalle materie prime passando ai costi di produzione per arrivare ai beni di consumo come il packaging. Senza parlare dei trasporti: un mix per cui abbiamo dovuto aumentare anche noi i prezzi dei nostri prodotti di circa il 20%".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 31 Maggio 2023

Slow fish a Genova, non solo pesca: dal cundigiun alla prescinsêua, ecco i prodotti liguri protagonisti

Genova è capitale del formaggio in questo 2023: ecco le specialità da assaggiare in occasione della manifestazione dedicata a slow food e prodotti a km 0
Sabato 06 Maggio 2023

Campomenosi vicino ai pescatori contro abolizione pesca a strascico

Anche i pescatori del Porto Vecchio di Sanremo hanno protestato contro l'abolizione della pesca a strascico prevista nel 2030
Giovedì 01 Giugno 2023

Entella, la corsa alla B finisce qui: passa il Pescara. Volpe: "Grazie ragazzi"

Gli abruzzesi dopo la vittoria per 2-1 all'andata ha vinto anche al Comunale per 3-2 conquistando l'accesso alla semifinale promozione. Gozzi: "Pensiamo alla prossima stagione, il mister resta. Auguro alla squadra di Zeman di andare in serie B"
Domenica 28 Maggio 2023

Play off serie C, Entella ko 2-1 contro il Pescara di Zeman

Chiavaresi in vantaggio poi gli abruzzesi ribaltano il match nonostante l'uomo in meno. Mercoledì il ritorno al Comunale vale l'accesso alla semifinale
Lunedì 05 Giugno 2023

Inchiesta, 5 territori, un tema - Viaggio tra i pescatori liguri

https://www.youtube.com/embed/qDrjnQbVpMw La puntata di questa settimana di "Inchiesta. 5 territori un tema" è dedicata al mondo dei pescatori. Siamo andati nei vari porti della Liguria per cercare di capire come stanno vivendo questo delicato momento storico tra aumenti del carburante e difficoltà
Martedì 06 Giugno 2023

Alghe impazzite, cernie prendi-tutto, aragoste introvabili: pesca in difficoltà

Puntata settimanale della nostra Inchiesta 5 territori un tema: tappa a Portofino con Franco Gimelli, storico pescatore