Attualità

Puntata settimanale della nostra Inchiesta 5 territori un tema: tappa a Portofino con Franco Gimelli, storico pescatore
58 secondi di lettura

PORTOFINO – “Sarà da tre settimane che non si pesca quasi nulla. Ci sono le alghe, che chiamiamo in gergo peli di lupo, che stanno spopolando. Di solito durano una settimana, in questo periodo, ma adesso è quasi un mese, oltretutto arrivano a una profondità anche di 30 metri, contro i 14 consueti, e questo fa sì che non si possano neppure buttare le reti perché si incagliano e si sporcano”. E’ uno sfogo quello di Franco Gimelli, storico pescatore di Portofino che di solito incontriamo sul peschereccio colmo di pesci, mentre oggi lo troviamo a terra, secchi vuoti: “La temperatura dell’acqua è ancora relativamente bassa, sui 17 gradi, e questo può incidere.

Già abbiamo perso i rossetti, che hanno, cioè avrebbero, una ottima resa economica, non ne abbiamo quasi pescati, e ora abbiamo questa situazione a cui uniamo le cernie voracissime, che mangiano tutto, dalle aragoste, che sono ormai introvabili, ai polpi. Un disastro. Prima che venisse istituita la riserva marina, c’erano i sub che le pescavano e quindi c’era un equilibrio della fauna marina migliore, a mio parere. Certo la riserva marina ha portato vantaggi su altri fronti, ci mancherebbe, ma per la pesca è cambiato in peggio”.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 05 Giugno 2023

Inchiesta, 5 territori, un tema - Viaggio tra i pescatori liguri

https://www.youtube.com/embed/qDrjnQbVpMw La puntata di questa settimana di "Inchiesta. 5 territori un tema" è dedicata al mondo dei pescatori. Siamo andati nei vari porti della Liguria per cercare di capire come stanno vivendo questo delicato momento storico tra aumenti del carburante e difficoltà
Sabato 27 Maggio 2023

Inchiesta, Genova: affittacamere quasi al completo con gli stranieri

A fare il punto ai microfoni di Primocanale è Michael Farruggio, responsabile dell'Hotel Yuri il magnifico e dell'affittacamere accanto in via XX Settembre
Lunedì 22 Maggio 2023

Inchiesta, 5 territori, un tema: Liguria, i prezzi della case vacanze

https://www.youtube.com/embed/I_Qai1jsDO4 In questa puntata di "Inchiesta, 5 territori un tema" abbiamo un fatto un giro per la Liguria per cercare di capire l'andamento dei prezzi in vista dell'estate.  
Lunedì 15 Maggio 2023

Inchiesta 5 territori un tema - il turismo e l'entroterra

https://www.youtube.com/embed/2NvTIiAWbvE La Liguria è terra che da sempre vive di turismo. In questa punta di “inchiesta, 5 territori un tema “ siamo andati nei paesi dell” entroterra per scoprire che può essere un volano anche per le località della costa.