Cronaca

Grazie alla grande offerta di eventi culturali a Genova. Dove sono tornati tanti turisti europei
1 minuto e 27 secondi di lettura

Il 2 giugno sul fronte turistico si preannuncia da tutto esaurito così come il resto del mese, anche grazie alla grande offerta di eventi culturali a Genova. Dove sono tornati tanti turisti europei, francesi, tedeschi e svizzeri.

Lo ha raccontato a Primocanale Alessandro Cavo, presidente di Ascom Confcommercio Genova: "I segnali sono molto positivi, i flussi turistici sono sostenuti già da Pasqua. L'arrivo della bella stagione dopo un maggio sottotono come clima garantirà l'apertura degli stabilimenti balneari, abbiamo ottime prenotazioni nei ristoranti e nelle strutture alberghiere. E poi Genova ha tanti eventi che anche a fini turistici sono molto interessanti. Si è chiusa la Design Week, c'è l'inizio di Slow Fish e poi sarà un giugno straordinario, ricordo l'arrivo di The Ocean Race il 24 giugno, il Festival dei balletti di Nervi. Il tempo volge al bello non solo dal punto di vista meteo".

"L'estate dello scorso anno è stata straordinaria come numeri e già fare il bis sarebbe un grandissimo risultato, se aumentassimo i numeri saremmo ancor più contenti nonostante i problemi, come l'aumento dei prezzi e la mancanza di personale. Vogliamo lavorare, se il mercato tira sono problemi che affrontiamo di buonumore".

Resta appunto la questione delle professioni mancanti nel mondo del turismo, ma anche in questo campo Confcommercio si è mossa negli scorsi mesi: "Come categoria abbiamo sostenuto la professionalizzazione di molti ragazzi per mantenerli sul territorio a lavorare, c'è bisogno che gli imprenditori scendano in campo sulla formazione per trasmettere la passione per questo mestiere nel comune obiettivo di migliorare la qualità dell'offerta. Stiamo diventando sempre più anche una eccellenza della enogastronomia, stiamo scalando posizioni". 

Gli stranieri non mancano: "Sono tornati tutti i clienti abituali. I francesi, i tedeschi, anche gli americani e poi abbiamo gli svizzeri grazie ai rinnovati collegamenti ferroviari", conclude Cavo. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 23 Maggio 2023

Turismo, presentato il docufilm sull'Alta via dei monti liguri

Mi ha fatto conoscere dei tratti della nostra Liguria che molti non conoscono, io per primo - confessa l'assessore al Turismo di Regione Liguria Augusto Sartori -, e mi ha fatto venire voglia di visitare questi luoghi eccezionali"
Mercoledì 24 Maggio 2023

Turismo in Liguria: maggio flop per maltempo, tante le richieste estive

https://www.youtube.com/embed/9nS5btd6_Gs Per il turismo ligure quello di maggio è un mese da dimenticare: il maltempo ha fatto desistere tanti turisti e il risultato è quello di un "flop" per prenotazioni e presenze. Un problema, perché i costi fissi per gli albergatori restano alti anche in quest
Sabato 20 Maggio 2023

Genova "Abbraccia Boccadasse": ecco il progetto per il turismo sostenibile

Il Comune ha accolto le richieste del Civ e dell'utenza: gli autobus passeranno ogni 10 minuti fino alle 3