Attualità

Il Comune ha accolto le richieste del Civ e dell'utenza: gli autobus passeranno ogni 10 minuti fino alle 3
6 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA - Valorizzare Boccadasse, migliorando la sostenibilità della vocazione turistica del borgo e garantendo, in parallelo, il giusto mix tra la soddisfazione dei visitatori e la convivenza virtuosa tra operatori commerciali e residenti. È l’obiettivo del progetto 'Abbraccia Boccadasse', promosso dai Giovani Imprenditori Confcommercio Genova e lanciato oggi con la donazione di alcune sdraio da parte del Sib Genova (Sindacato italiano balneari) al Civ Boccadasse. Un’iniziativa volta a migliorare la vivibilità del borgo e della sua piccola spiaggia, che fa rima con le buone pratiche legate al riuso: i telai sono stati recuperati da vecchie sdraio donate dal Sib e rimesse a nuovo. Le sedute contribuiranno ad aumentare ordine, qualità e pulizia del borgo: saranno gestite dal Civ Boccadasse, potranno essere utilizzate gratuitamente nel perimetro della spiaggia da chiunque ne faccia richiesta (presentando un documento d’identità) e saranno ritirabili in alcune attività commerciali del borgo tutti i giorni dalle 17 alla mezzanotte (orario limite per la restituzione).

A queste iniziative il Comune di Genova, accogliendo le richieste di Confcommercio, del suo Civ di Boccadasse e dell’utenza, ha aggiunto un potenziamento dei collegamenti del trasporto pubblico nella fascia serale e notturna, in particolare per il periodo estivo. Le linee Amt 606 e 607, che collegano rispettivamente Boccadasse con Principe e Brignole, sono state implementate garantendo circa una corsa ogni dieci minuti (sommando i servizi delle due linee) nella fascia serale fino alle 3 del mattino. Inoltre, dal 19 giugno, quando scatterà l’orario estivo, e fino a metà settembre, oltre al potenziamento già organizzato, si aggiungeranno al venerdì e al sabato due corse aggiuntive del notturno N2, Nervi-Voltri, oltre a quelle esistenti, andando a offrire un servizio in continuità fino alle prime ore della mattina. Da Nervi a Brignole le corse aggiuntive N2 saranno alle 3.10 e alle 4.10, mentre da Brignole a Nervi alle 2.35 e alle 3.40 (oltre al notturno Voltri Nervi dell’1.15 e al Nervi-Voltri 2.30).

"Ogni iniziativa pensata e realizzata per valorizzare il borgo di Boccadasse non è solo gradita, ma sostenuta concretamente dalla nostra amministrazione che è consapevole dell’importanza di tutelare e promuovere questo gioiello paesaggistico - ha spiegato Matteo Campora, assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata e Ambiente del Comune di Genova - Il potenziamento dei collegamenti delle linee Amt, a cui pensiamo di aggiungerne di ulteriori, va nella direzione di una sempre maggiore offerta, calibrata sulla richiesta dei genovesi e in questo caso anche dei turisti, di trasporto pubblico locale, lasciando a casa, anche per una serata in compagnia in uno dei borghi più belli del mondo, il proprio mezzo privato. L’ennesima dimostrazione dell’impegno di AMT, che ringraziamo ancora una volta, per contribuire, per ciò che concerne la mobilità, al miglioramento della qualità della vita nella nostra città. Inoltre valorizzare Boccadasse anche con progetti di economia circolare, come quello dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Genova, è una concreta testimonianza di come si possa unire l’utile al dilettevole, coniugando rispetto dell’ambiente, economia circolare e cura della delicata bellezza di questo borgo".

"Sono molto contenta - ha detto Paola Bordilli, assessore al Commercio del Comune di Genova - del lavoro di forte sinergia che è stato fatto all'interno delle varie categorie, imprenditori, Sindacato Balneari, Civ, e della partnership pubblico-privato che ne è nata. Un rapporto di ascolto e di realizzazione di bei progetti di cui il Comune vuole essere facilitatore e sostenitore con imprenditori che, facendo rete tra loro e con le istituzioni, fanno comprendere quanto amano i luoghi dove vivono e lavorano. Poter immaginare degli spazi per potersi godere il borgo anche al tramonto, in orario aperitivo o dopocena, rende Boccadasse ancora più speciale, ma soprattutto fa diventare il Borgo anche un luogo di best practice, alcune già sperimentate in centro storico e legate alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente che continueranno, anche con il nostro sostegno, lungo tutta l'estate".

"Siamo felici e orgogliosi di aver dato vita a un’iniziativa che punta alla corretta valorizzazione di un luogo magnifico. - ha sottolineato Daniele Pallavicini, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Genova - La donazione delle sdraio porta con sé almeno due segnali importanti: la sinergia tra le diverse ‘anime’ delle organizzazioni interne a Confcommercio, con il coinvolgimento dei Balneari e del Civ di zona, e la volontà di migliorare, attraverso un’azione semplice ma significativa, la qualità dell’offerta turistica di uno dei luoghi più suggestivi di Genova".

"Da molto tempo la nostra Confcommercio segue il CIV e le attività commerciali di Boccadasse , vera perla del nostro territorio. - ha dichiarato Alessandro Cavo, presidente Confcommercio Genova - Queste iniziative messe in sinergia dai Giovani di Confcommercio e che andranno a rafforzare la brand identity del borgo, sono la dimostrazione più importante di come il volere del nostro Presidente Odone venga portato avanti, e la targa che oggi il Civ ha voluto donare in ricordo di Paolo dimostra ancora una volta di come la nostra Confcommercio continui, in tutte le sue progettazioni, a camminare nel percorso da lui tracciato in stretta collaborazione con tutte le anime dell’associazione". E sulla valorizzazione di Boccadasse le iniziative di Confcommercio non sono finite: "Grazie al supporto della FIPE-Confcommercio porteremo nelle attività della zona, dopo il successo avuto in centro storico, il progetto Less Glass, che prevede l’utilizzo di bicchieri di plastica riciclabile e non usa e getta", ha aggiunto Cavo.

Il progetto LessGlass ha un valore ambientale importante: attraverso la cauzione di 1 euro infatti sarà possibile azzerare di fatto il consumo di bicchieri usa e getta all'interno del Borgo. Uno dei valori dell'iniziativa è la possibilità di restituire il bicchiere in qualsiasi locale aderente al circuito, innestando un circolo virtuoso di raccolta e restituzione dei vuoti, con un vantaggio in termini di vivibilità e decoro, riducendo in maniera significativa il degrado dei bicchieri di plastica abbandonati in strada e azzerando il consumo della plastica stessa.

"Quando ci è stato presentato il progetto su Boccadasse dal Gruppo Giovani è venuto naturale pensare di poter riutilizzare delle sdraio che altrimenti sarebbero andate a finire in un magazzino. - ha detto Massimo Stasio, presidente SIB Sindacato Italiano Balneari Area Metropolitana di Genova - Avviare a nuova vita oggetti che hanno fatto la storia della balneazione italiana e che oggi sono stati quasi completamente sostituiti dai più glamour lettini, va proprio nell’ottica di come gli stabilimenti balneari sono attenti all’ambiente che è teatro delle nostre attività commerciali".

"Boccadasse è la cartolina della Genova turistica che ha trovato finalmente una sua dimensione nazionale e internazionale. - ha concluso Alessio Pastine, presidente Civ Boccadasse - Il Civ in questi ultimi anni ha svolto un grande lavoro di valorizzazione a partire dai servizi offerti, per continuare nella cura e nell’abbellimento del Borgo. È stata fondamentale in questo percorso, che resta per noi in evoluzione, la sinergia con la Pubblica Amministrazione Comunale e Regionale nelle persone degli Assessori, del Sindaco e del Presidente. Nulla sarebbe stato possibile senza il trait d’union della nostra categoria di riferimento: Confcommercio Genova, che ringraziamo, volgendo nel contempo un affettuoso e sentito pensiero a Paolo Odone che per 19 anni con passione e abnegazione l’ha presieduta. È in questo ricordo che, tutti noi attori in causa, dovremo trovare le giuste energie per migliorare l’esistente superando le tortuosità che spesso si frappongono nei percorsi di promozione e sostenimento di questo gioiello cittadino".