Cultura e spettacolo

Mi ha fatto conoscere dei tratti della nostra Liguria che molti non conoscono, io per primo - confessa l'assessore al Turismo di Regione Liguria Augusto Sartori -, e mi ha fatto venire voglia di visitare questi luoghi eccezionali"
1 minuto e 51 secondi di lettura

GENOVA - Un percorso lungo 440 chilometri sulle montagne che abbracciano la nostra regione da Ventimiglia a Ceparana: l'Alta via dei monti liguri è stata ritratta in un docufilm, "Alta via: storie di cielo, terra e mare", che mostra i panorami mozzafiato e racconta le storie di chi vive questo territorio: "Abbiamo avuto l'opportunità di scoprire noi per primi dei paesaggi meravigliosi dove abbiamo potuto fare immagini e dronate incredibili - racconta Simona Berton, regista di Altavia -. Abbiamo legato una storia di fiction con Antonio Ornano e Manuel Zicarelli e abboiamo voluto legare le immagini e i paesaggi alle storie delle persone che abbiamo incontrato lungo il percorso".

Il docufilm verrà presentato anche a Toronto e Bruxelles ma sarà un'occasione per far scoprire anche ai liguri le meraviglie del nostro entroterra: "Mi ha fatto conoscere dei tratti della nostra Liguria che molti non conoscono, io per primo - confessa l'assessore al Turismo di Regione Liguria Augusto Sartori -, e mi ha fatto venire voglia di visitare questi luoghi eccezionali che abbiamo alle nostre spalle e che spesso noi che abitiamo sul mare non conosciamo".

"È un prodotto stupendo nonostante ci sia io - scherza il comico e attore Antonio Ornano -, ha una fotografia e un comparto tecnico incredibili e ci sono personaggi con storie bellissime. Sono stato contento di averne fatto parte nonostante io sia agli antipodi del personaggio del camminatore, fa veramente venire voglia di visitare l'Alta via".

"Un ulteriore progetto per promuovere in modo sempre più professionale il nostro territorio - commenta l'assessore al Marketing Territoriale Alessandro Piana -. Questo docufilm trasmette anche le opportunità sportive legate all'altavia, che è un punto di riferimento europeo per trekking e outdoor. Stiamo lavorando ad un ulteriore docufilm che spiega anche quali sono le sempre più apprezzate eccellenze enogastronomiche che abbiamo sul territorio perché oggi il visitatore non chiede solo di visitare dei bei posti ma vuole fare un'esperienza unica a 360 gradi".

"Questo film ci porta alla scoperta del territorio: noi lo conosciamo bene ma tutto quello che riguarda la promozione del territorio, l'ambiente e il patrimonio naturalistico è importante, e il comune di Genova sta cercando di collegare l'Altavia a tutta la città" dichiara Alessio Bevilacqua, consigliere comunale con delega alle Vallate del Comune di Genova.