Cronaca

Il rogo è divampato all'interno della struttura dove viene cucinato il Bagnun, piatto ligure tipico a base di acciughe per la tradizionale sagra. Dalle prime informazioni potrebbe essere stato un attentato
2 minuti e 28 secondi di lettura

RIVA TRIGOSO - Distrutta nella notte la storica struttura dell'associazione Bagnun, dove ogni estate a Riva Trigoso viene cucinato l'omonimo piatto ligure a base di acciughe per la tradizionale sagra.

La chiamata ai vigili del fuoco è scattata verso le 4 di notte, dopo il boato provocato dall'esplosione. Dalle prime informazioni le fiamme avrebbero fatto esplodere due bombole di gas tenute all'interno del locale dei giardini di Borgo Ponente, dove a fine luglio, dal 1960, in centinaia arrivano da tutta la Liguria per un piatto della famosa zuppa di pesce. Sul posto i vigili del fuoco con due squadre del nucleo investigativo antincendio territoriale, i carabinieri e il 118. Altre bombole sarebbero state sottratte alle fiamme dai pompieri.

Non risultano feriti gravi, ma un uomo è stato portato all'ospedale per una bruciatura alla gamba. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per diverse ore. Ancora da chiarire le cause del rogo anche se, secondo una prima ricostruzione potrebbe trattarsi di un vero e proprio attentato. Le telecamere di videosorveglianza sarebbero state manomesse e spostate, così da non riprendere più la zona interessata. 

Non è la prima volta che la spiaggia di Riva Trigoso è palcoscenico di incendi: nello stesso periodo del 2022 un altro rogo poi controllato dai pompieri aveva interessato la zona del dehors del bar e ristorante "Bunker".

Riva Trigoso, fiamme nella notte sulla spiaggia - I FATTI

Proprio come questa notte, ad allarmarsi nel cuore della notte erano stati gli abitanti che vivono nelle case sulla passeggiata più vicine al litorale, che avevano avvertito il fumo e l'odore di bruciato. Alle quattro e qualche minuto tra i primi a chiamare il 112 c'era la deputata Valentina Ghio, che è accorsa sul posto insieme al sindaco Pietro Gianelli. 

"Tristezza, ricordi, nostalgia. Ma non ci abbattiamo e ora più che mai questa nostra tradizione va sostenuta - ha scritto la parlamentare del Partito Democratico sul suo profilo Facebook -. Il Sindaco sta già verificando in queste ore tutte le azioni possibili affinché con una struttura rinnovata la storia del Bagnun vada avanti ancora più forte e solida".
 
Sui suoi profili social ha espresso solidarietà anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti: "Il mio pensiero va alla persona rimasta ferita e all’associazione Bagnun, che da anni durante la sagra cucina questo piatto tipico ligure a base di acciughe per migliaia di persone. Una tradizione del nostro territorio che mi auguro non si fermerà e continuerà ad attirare liguri e turisti a Riva Trigoso".
 
"Un fatto veramente grave. Solidarietà e un grande abbraccio", scrive Vito Vattuone, ex senatore Pd e sindaco di Casarza Ligure a Franco Po, presidente dell'Associazione 'Bagnun'. "Esprimo viva solidarietà a tutti gli amici del Bagnun che, ogni anno, danno vita a questa apprezzata e partecipata sagra del pesce. È una gran bella tradizione che da' lustro a Riva Trigoso ed all'intera Liguria", ha detto l'ex presidente del consiglio regionale Gianni Plinio. Questo il messaggio di Egidio Banti, ex senatore e docente: "Coraggio! Sono sicuro che tornerà più bello di prima". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 09 Aprile 2023

Alassio, incendio in una pineta: fiamme vicino alle case

Il rogo spento dai vigili del fuoco
Venerdì 07 Aprile 2023

Genova, incendio in via Gramsci: distrutto bazar

Circa 70 persone evacuate in via precauzionale: i carabinieri hanno sequestrato il locale
Venerdì 07 Aprile 2023

Incendio in via Oberdan a Nervi: nessun ferito o intossicato

E' successo all'interno di un istituto che spesso viene adibito a minori non accompagnati
Giovedì 30 Marzo 2023

Esplosione di Halloween a Molini di Triora, dalla Procura i primi indagati

Sono il responsabile della manutenzione dell'impianto e i proprietari dell'appartamento: disastro e omicidio colposo
Giovedì 16 Marzo 2023

Esplosione Molini, depositata la perizia per chiarire l'accaduto

Il documento è ritenuto fondamentale, nell'ambito dell'inchiesta per disastro e omicidio colposi aperta dalla procura di Imperia