Cronaca

Circa 70 persone evacuate in via precauzionale: i carabinieri hanno sequestrato il locale
1 minuto e 48 secondi di lettura

GENOVA - È stato spento nel primo pomeriggio l'incendio divampato poco prima delle 11 in via Gramsci, nel centro storico di Genova, all'altezza di porta dei Vacca: l'allarme era stato lanciato da una pattuglia della polizia locale. Le fiamme hanno completamente distrutto un bazar di proprietà di due cittadini di origine bengalese e ha coinvolto anche il piano superiore.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della locale che hanno segnalato le fiamme e che hanno modificato la viabilità in direzione ponente per permettere di lavorare ai pompieri e mettere in sicurezza la zona. La sopraelevata è stata chiusa in entrambi i sensi a causa del troppo fumo, esattamente come via Gramsci, rimasta chiusa per diverse ore: il traffico ha ripreso a viaggiare solo verso le 14,30.

I vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l'incendio raccontano a Primocanale cosa è successo: il rogo sarebbe iniziato al pian terreno e sarebbe poi salito fino al piano ammezzato, tra il negozio e l'hotel a cinque stelle appena inaugurato nei saloni del rinomato palazzo dei Rolli Durazzo Cattaneo Adorno.

Un lavoro difficile per i pompieri che hanno prima spento il grosso delle fiamme, sia con l'acqua che con la schiuma, e poi hanno iniziato le operazioni di spegnimento dei piccoli focolai nascosti tra la moltitudine di oggetti in esposizione nel negozio. Nella via è stata staccata la corrente e sono state evacuate, in via precauzionale, una settantina di persone, molte delle quali lavoratori e proprietari degli esercizi commerciali vicini.

La titolare ha invece raccontato ai microfoni di Primocanale di essersi accorta del fumo poco dopo le 9:30: allarmata dall'odore, insieme al fratello ha iniziato a cercare l'incendio, senza trovarlo, poi avrebbe chiamato i vigili del fuoco che arrivati sul posto avrebbero effettuato una prima ricognizione senza però trovare nulla. Poco dopo le fiamme sarebbero divampate.

Sul posto anche la polizia di Stato e i carabinieri, a cui ora spetta ricostruire l'accaduto: per ulteriori accertamenti, i militari hanno proceduto al sequestro del negozio e del piano superiore, locale ad uso commerciale.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 07 Aprile 2023

Genova, tamponamento a San Teodoro: motociclista all'ospedale

Ad avere la peggio è stato il motociclista, sbalzato dalla sella dopo l'impatto
Venerdì 07 Aprile 2023

Genova, principio d'incendio in un appartamento: coppia svegliata dall'odore

Sul posto i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l'appartamento
Mercoledì 05 Aprile 2023

Genova, principio d'incendio sul Monte Fasce: indaga la Digos

Nelle scorse settimane gli anarchici avevano anche rivendicato il sabotaggio a un ripetitore sulle alture di Genova che però non aveva causato danni