Cronaca

Si dice pentito Fioravanti Menotti, il marittimo di 59 anni arrestato sabato dopo avere sparato a un albanese di 32 anni davanti a un bar
1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA - "Non volevo fare del male a nessuno, sono molto dispiaciuto per quello che è successo. Ma ho avuto paura che mi aggredissero e ho reagito". Si dice pentito Fioravanti Menotti, il marittimo di 59 anni arrestato sabato dopo avere sparato a un albanese di 32 anni davanti a un bar per un insulto razzista.

Il giudice per le indagini preliminari Marina Orsini ha convalidato il fermo per tentato omicidio. Il 32enne sarebbe salvo solo e grazie al tasso di alcol nel sangue di Menotti: solo uno dei tre colpi esplosi lo avrebbero preso.

Genova, colpi di pistola fra ubriachi dopo offesa razzista - I FATTI

Menotti, difeso dall'avvocato Federica Adorni, ha anche detto che non stava scappando ma che stava andando a costituirsi durante le 12 ore in cui l'uomo è stato cercato dai carabinieri. Menotti è stato fermato quasi 12 ore dopo dall'aggressione, in via Polonio, vicino alla sua abitazione. 

Il pubblico ministero Giovanni Arena aveva disposto il fermo per pericolo di fuga in quanto Menotti si sarebbe dovuto imbarcare a breve per il Marocco. Secondo una prima ricostruzione degli investigatori, la donna in compagnia di Menotti avrebbe rivolto un insulto razzista all'uomo: a quel punto è nata una discussione e i due sarebbero venuti alle mani.

Poi Menotti sarebbe tornato a casa e avrebbe preso una delle pistole che detiene regolarmente e sarebbe tornato nel bar sparando tre colpi. Uno di questi avrebbe raggiunto l'albanese all'avambraccio, ferendolo in modo lieve.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 15 Aprile 2023

Il "Riccardo III" dei detenuti di Marassi contro guerre e violenza conquista un teatro pieno di giovani

Il senso di Teatro Necessario, che dal 2005 porta sul palcoscenico i detenuti, è nella frase di Seidki: "Noi quando saliamo su questo palco ci sentiamo attori a tutti gli effetti, stacchi da tutto il resto e ti dimentichi dei problemi mentali"
Sabato 15 Aprile 2023

Genova, violenti scontri fra tifosi del Genoa nelle vie di Marassi: più feriti

In piazza Galileo Ferraris: a scontrarsi due diversi gruppi di ultrà. Fra i motivi: le posizioni nella gradinata Nord
Lunedì 03 Aprile 2023

Furti e violenza a Genova, due arresti: 60enne denunciato per furto in chiesa

Nel corso dei controlli sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza tre persone. Per loro patente di guida ritirata
Mercoledì 05 Aprile 2023

Dall'archivio storico di Primocanale, G8 2001: scontri tra polizia e violenti

Anche il 21 giugno 2001, a Genova durante il G8, fu giornata di scontri alimentati da poche decine di violenti mischiati alle migliaia di cittadini e gente comune che manifestavano pacificamente. L'epicentro di una vera e propria battaglia urbana in questo caso fu corso Italia. Rivediamo alcune dram
Sabato 18 Marzo 2023

Savona, rapina e violenza sessuale su minore: due arrestati

SAVONA - Due uomini di 23 e 31 anni, di origine gambiana, sono stati arrestati in flagranza ieri notte a Savona dai poliziotti delle Volanti. Entrambi sono accusati di rapina, mentre il 23enne dovrà rispondere anche di violenza sessuale nei confronti di una minore. L'intervento è avvenuto nei press