Cronaca

A Genova la tecnica del figlio o parente in un grave incidente, nell'entroterra i truffatori si fingono tecnici del Comune che devono sanificare l'abitazione
1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - È ancora allarme truffe agli anziani a Genova che però riescono a mettere in fuga i malfattori.

Solo in un caso il raggiro è andato a segno, nel primo colpo avvenuto in via Centurione Bracelli. La vittima, un anziano, ha ricevuto la telefonata di un finto avvocato che chiamava perché il figlio dell'uomo era finito in carcere dopo un incidente: il nonnino, a quel punto, ha preso mille euro che aveva in casa e li ha consegnati all'uomo che si è presentato alla porta. Ha poi chiamato il figlio scoprendo di essere stato raggirato.

Poco tempo dopo in via Brigate Salerno, a Quarto, un altro finto avvocato ha chiamato un altro anziano ma questa volta la vittima non ha creduto al truffatore. Un paio di giorni fa altre due tentate truffe a San Fruttuoso e a Quarto. In questo caso a presentarsi a casa degli anziani è stato un finto tecnico del gas che doveva controllare i caloriferi. 

Tecnica simile nell'entroterra genovese, a Ronco Scrivia, dove il Comune avverte i suoi cittadini di stare all'occhio. Diverse le segnalazioni arrivate di due uomini che si fingono operai dell'amministrazione per raggirare le vittime e riuscire a entrare in casa. La richiesta fatta ai proprietari delle abitazioni la necessità di conseguire una sanificazione delle case. 

"Vi invitiamo a prestate la massima attenzione e a contattare il 112 in caso si presentasse tale situazione", spiega il Comune di Ronco Scrivia.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 01 Dicembre 2022

Genova, falsi tecnici dei caloriferi tentano truffa: due colpi sventati

In via Galeazzo e in via Carrara. Appello della polizia: "Fate attenzione"
Venerdì 30 Settembre 2022

Genova, hackerano azienda energetica e truffano i suoi clienti: l'indagine

Nuova operazione della polizia di stato nel settore del contrasto al cyber-crimine finanziario
Giovedì 29 Settembre 2022

Finta perdita di gas "che potrebbe rovinare gioielli", finto idraulico truffa anziana

Le indagini hanno accertato che l'uomo era responsabile di vari colpi compiuti nelle regioni del Nord Italia
Martedì 19 Luglio 2022

Genova, truffava gli anziani con la tecnica del 'finto parente': arrestato 35enne

I militari, nel corso della perquisizione, hanno proceduto al sequestro di 10 telefoni cellulari, la somma in contante di circa 2.000 euro e 150 franchi svizzeri