Cronaca

In via Galeazzo e in via Carrara. Appello della polizia: "Fate attenzione"
1 minuto e 46 secondi di lettura

GENOVA -Truffatori al passo con il meteo: torna il freddo, ed ecco che si trasformano in tecnici che riparano i caloriferi. Per fortuna le prime due possibili vittime si sono accorte che i due sconosciuti erano impostori e li hanno costretti alla fuga e dopo hanno avvertito il 112 e la polizia.

I due tentati furti in casa sono avvenuti a distanza di un paio di ore in due posti diversi di Genova, a fine mattinata: il primo in via Galeazzo, sulle alture di San Fruttuoso, il secondo in via Carrara, a Quarto. E' possibile che si tratti della stessa batteria di truffatori porta a porta.

L'allarme arrivato alla centrale operativa della questura ha fatto scattare l'intervento delle pattuglie volanti della polizia che hanno raggiunto i due appartamenti ed effettuato il primo sopralluogo con tanto di intervento della scientifica, nello stesso tempo sono stati avvertiti gli investigatori della sezione antifurti della squadra mobile che hanno avviato indagini più approfondite nei due appartamenti, interrogando gli inquilini che hanno messo in fuga i falsi tecnici.

Dalla questura si rinnova l'invito soprattutto agli anziani che vivono da soli a non aprire le porte agli sconosciuti ed avvertire subito il 112 in caso di telefonate o persone alla porta che si spacciano per tecnici o comunque tentato di entrare nelle abitazioni.

I camaleontici truffatori professionisti si trasformano in base al meteo e al periodo dell'anno ed altre eventuali emergenze, come fecero nei tempi bui del covid quando si presentavano come medici della Asl.


Un classico che resiste nel tempo è quello di spacciarsi per un avvocato che chiede soldi per occuparsi della pratica di un incidente stradale cui è rimasto coinvolto o procurato da un figlio o un nipote dell'anziano inquilino. Dunque, come riferiscono polizia di stato e carabinieri, se avete dei dubbi prima di aprire la porta a uno sconosciuto chiamate il 112.

I ladri di solito scelgono le potenziali "prede" per telefono, scorrendo i numeri dei telefoni fissi sugli elenchi: su decine di telefonate effettuate che vanno a vuoto di solito una persona che "abbocca" c'è. Dunque per prevenire di essere contatti si deve fare togliere il proprio numero fisso dall'elenco telefonico.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 05 Novembre 2022

Ladri in fuga finiscono nella scarpata: uno arrestato, è caccia agli altri

Accaduto nella notte a Moconesi
Venerdì 30 Settembre 2022

Genova, hackerano azienda energetica e truffano i suoi clienti: l'indagine

Nuova operazione della polizia di stato nel settore del contrasto al cyber-crimine finanziario