Cronaca

Code per restringimenti di carreggiata e per i rientri, bollino rosso su tutte le tratte
2 minuti e 13 secondi di lettura

Fino a diciannove chilometri di code a ponente, sulla A10, nella zona del savonese, l'autostrada chiusa a Ventimiglia per la presenza di pedoni in carreggiata, un incidente al bivio di Spezia con la Cisa che causa altri 15 chilometri di code: la domenica di rientri, concomitanti ai restringimenti di carreggiata sempre presenti su alcune tratte delle autostrade liguri e ai lavori in corso, non risparmia nemmeno oggi chi è in viaggio sia verso il confine francese, sia verso il capoluogo ligure, sia nello spezzino.

Alle 17 del pomeriggio si contano 12 chilometri di code tra Finale Ligure e Savona, 3 km tra Albenga e Borghetto in area di cantiere, ancora un chilometro di code tra Finale Ligure e Feglino e un altro chilometro tra Bordighera e il confine di Stato verso la Francia. Tra Varazze e Voltri in direzione Genova altri due km di code a causa dei cantieri e della riduzione di carreggiata. 

Anche la A26 soffre i rientri e le segnalazioni di code a metà pomeriggio, ancor prima della fatidica ora di punta, segnano tre chilometri da Masone a Ovada: qui due auto si sono tamponate, nessun ferito, ma la viabilità ne ha risentito.

Coda anche sulla A12 tra Chiavari e Recco in direzione Genova e sempre in direzione del capoluogo tra Genova Est e il bivio per la A7 e per Milano. Sulla tratta presenti code a causa del traffico intenso.

 Anche alle 20 la situazione non sembra migliorare: all'incidente in A26 si aggiunge un tamponamento tra auto e pullman in A10, e le code non cessano. Un ferito portato in codice giallo al Santa Corona, è l'autista della vettura. Alle ore 20 si registra una coda di 14 km tra Feglino e Savona in direzione levante. 

Continua invece la coda dovuta ai cantieri anche nelle ore serali sulla A10 tra Varazze e il bivio per la A26 Gravellona Toce: alle 20 sono ancora 5 i chilometri di coda per la riduzione di carreggiata. 

A questo si aggiunge la chiusura dell'ultimo tratto di autostrada in territorio italiano da Bordighera al confine di Ventimiglia a causa della presenza di pedoni in carreggiata: molto probabilmente, ancora una volta, si tratta di migranti che cercano di raggiungere a piedi la Francia dopo aver viaggiato sui camion clandestinamente. 

Nell'estremo levante ligure un altro incidente mette in ginocchio l'autostrada: tra Carrara e il bivio per la A5, la Cisa, ci sono fino a 15 chilometri di code. 

Alle 21 l'autostrada al confine è ormai riaperta. Continuano però le code a ponente, tra Varazze e il bivio per la A26: ancora cinque chilometri per riduzione di carreggiata. 

Coda in uscita ad Arenzano e coda a tratti sulla A12 tra Rapallo e Genova Nervi per traffico intenso.

(ultimo aggiornamento h 21, immagine d'archivio)

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 10 Settembre 2022

Cessione Autostrade: la procura indaga sui miliardi dello Stato ai Benetton

https://www.youtube.com/embed/ARv_MVXNgnw Un ciclone si abbatte sulla coda di questa legislatura: la procura di Roma ha infatti aperto un’inchiesta sull’operazione che ha portato Cassa Depositi e Prestiti, assieme ai fondi Blackstone e Macquarie, all’acquisto delle quote di Autostrade per l’Italia
Giovedì 08 Settembre 2022

Caos autostrade, A10 nella morsa dei cantieri: pomeriggio di code

A mandare il traffico in tilt tra Andora e Borghetto i soliti cantieri di cui la tratta Genova-Ventimiglia è costellata
Martedì 06 Settembre 2022

Autostrade, stop ai cantieri nei week-end di settembre e durante il Salone Nautico

Toti: "Per quanto riguarda l'Autostrada dei Fiori ci sarà una ripresa dei cantieri ma non nei fine settimana, almeno per quelli rimovibili"