Cronaca

L'uomo era originario di Vercelli
1 minuto e 53 secondi di lettura

SANTA CORONA - È deceduto nel pomeriggio di giovedì l'anziano coinvolto nell'incendio di domenica notte all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. L'uomo, 94enne, era stato trasportato presso la Terapia intensiva di Savona. La procura di Savona disporrà l'autopsia sul corpo dell'anziano che era rimasto coinvolto nel rogo del reparto di ortopedia. L'autopsia dovrà stabilire il nesso di causalità tra incendio e decesso.

Poche ore prima dai carabinieri era stato fermato l'uomo sospettato di aver fatto partire il rogo. Si tratta di L.S. che è indagato per il reato di incendio doloso e ora rischia anche l'accusa per omicidio.

La vittima era originaria di Vercelli in Piemonte. Lo conferma Asl2. "Sono addolorato per l'accaduto e sono vicino alla famiglia in questo delicato momento - ha detto Marco Damonte Prioli, direttore generale di Asl 2 - Alle condoglianze che porto a nome di tutta l'Azienda aggiungo che stiamo lavorando tutt'ora con forze dell'ordine e Magistratura per fare chiarezza". 

Incendio al Santa Corona, una testimone: "A un certo punto un boato" - IL RACCONTO

"Nonostante l'impegno profuso da tutto il personale sanitario che l'ha avuto in carico - si legge nella nota di Asl2 -, dalla mattinata di oggi il suo quadro clinico si è improvvisamente aggravato sino al decesso avvenuto questo pomeriggio". L'anziano paziente era apparso subito in gravi condizioni: era stato intubato e trasferito d'urgenza all'ospedale di Savona. Con l'anziano erano rimasti intossicati dai fumi scaturiti dal rogo altri due pazienti, in modo non grave, e alcuni infermieri. 

Incendio Santa Corona, fermato presunto responsabile - L'ARRESTO

Per l'incendio che ha devastato il reparto di Ortopedia del Santa Corona è indagato un uomo sottoposto a fermo e recluso a Genova. Come atto dovuto vista la necessità dell'autopsia, all'uomo è stato consegnato un avviso di garanzia per omicidio.

Il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti ha espresso "vicinanza alla famiglia dell'anziano deceduto oggi a seguito dell'incendio divampato domenica notte all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure".

"Esprimo le mie sentite condoglianze ai familiari - ha detto Toti -. Avevamo tutti sperato che potesse farcela grazie anche all'intervento chirurgico a cui era stato tempestivamente sottoposto, ma purtroppo oggi le sue condizioni sono irrimediabilmente peggiorate". Prosegue intanto l'impegno del personale della Asl2 per completare il ripristino delle funzioni sanitarie del Padiglione chirurgico del Santa Corona.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 07 Settembre 2022

Incendio ospedale, Lega: "Migrante fermato, ora pena esemplare"

Così in una nota i candidati della Lega in Liguria Edoardo Rixi, Stefania Pucciarelli, Francesco Bruzzone, Alessandro Piana, Flavio Di Muro, Paolo Ripamonti e Sara Foscolo
Lunedì 05 Settembre 2022

Incendio in ospedale, Noi Moderati: "Sanitari eroi, inqualificabili le speculazioni di Zampa"

"Noi siamo orgogliosi del servizio sanitario ligure e della sua organizzazione" continua la nota di Noi Moderati
Giovedì 08 Settembre 2022

Incendio all'ospedale, è morto l'anziano intossicato

L'uomo era originario di Vercelli
Mercoledì 07 Settembre 2022

Incendio Santa Corona, fermato presunto responsabile

L'uomo è stato trasferito nel carcere di Genova in attesa della decisione del gip di Savona sulla convalida del fermo
Martedì 06 Settembre 2022

Incendio all'ospedale di Pietra Ligure, in pericolo di vita uno degli intossicati

PIETRA LIGURE - E' in prognosi riservata e ancora in pericolo di vita il più grave dei tre pazienti di Ortopedia rimasti intossicati nell'incendio che ha devastato il reparto nell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Si tratta di un anziano che è stato ricoverato in terapia intensiva all'ospedale