Cronaca

A Marassi sarebbero presenti 717 detenuti su una capienza di 550. Ma in passato nelle case rosse ci sono stati sino a 850 reclusi
1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA - Ancora problemi in carcere a Marassi, definito dai sindacati "sovraffollato e in grave difficoltà. Secondo Fabio Pagani, segretario regionale della Uil Pa Penitenziaria, a Marassi sarebbero presenti 717 detenuti su una capienza di 550, problema penalizzato a sua volta dalla presenza dell'80% di stranieri, "praticamente ingestibili in determinati momenti", si legge sulla note.

In realtà Marassi ha vissuto momenti assai più drammatici, come è noto, quando nell'istituto c'erano sino a 850 detenuti. Anche sulla percentuale di stranieri ci sono tesi diverse: una fonte vicina alla direzione racconta di una percentuale di stranieri che si attesta sul 56%. Non solo: il numero degli stranieri sarebbe in calo rispetto agli altri anni. Abbiamo chiesto spiegazione a Pagani di queste discrepanze sui numeri, aspettiamo una risposta.

"A breve l’istituto non potrà più ricevere nuovi arrestati, tutti i reparti sono saturi a tappo - spiega ancora nel comunicato del portavoce Uil - sono anche aspetti meramente operativi. Tutto questo nell’ipocrita ed offensivo silenzio di quanti sono pronti a stracciarsi le vesti ( per pochi secondi ) nelle passerelle mediatiche e poi concorrono, di fatto, ad aggravare con legislazione sclerotica le condizioni di vita e di lavoro nelle carceri. Parimenti i saloni del Ministero e del DAP non fanno altro , ben distanti dalle frontiere e dalle prime linee, che teorizzare e progettare utopiche soluzioni impraticabili che producono effetti devastanti".

"Non solo, ma si continua ad ammassare detenuti, nonostante la positività di 7 Poliziotti e 18 detenuti. Nonostante questo, i baschi blu continuano a salvare vite e a subire umiliazioni, nell'attesa che l’Amministrazione Penitenziaria si renda conto che Marassi è Sold/Out".

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 18 Agosto 2022

Genova, un vigile sparò in aria per fermarlo: ladro finisce in carcere per nuovo furto

GENOVA - Una settimana fa era stato l'autore di un furto di scooter, oggi è finito nuovamente in manette per un aggravamento della misura di custodia cautelare. Il ladro era stato avvistato insieme ad un complice mai identificato mentre compiva il furto e cercava di fuggire a piedi: un agente della
Mercoledì 17 Agosto 2022

Violenza in carcere, detenuto minaccia con cocci di vetro: "417 eventi critici"

A denunciarlo è Fabio Pagani, segretario regionale della Uilpa Polizia Penitenziaria, che spiega: "Il clima nelle nostre carceri è ancora più incandescente"
Mercoledì 10 Agosto 2022

È genovese il primo indagato per essere andato in Ucraina a combattere: rischia fino a 7 anni in carcere

Il sostituto procuratore Marco Zocco della Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo genovese lo accusa di essere un mercenario arruolato nella Brigata internazionale ucraina
Giovedì 18 Agosto 2022

Genova, troppi episodi di violenza da parte di minori. Sappe: "Serve carcere minorile"

Il sindacato denuncia: "I minori arrestati vengono condotti in carceri di altre città, ma così si separano le famiglie"