Cronaca

Avvistato prima delle sei a Vernazzola, ormai luogo di ritrovo abituale per gli ungulati
1 minuto e 52 secondi di lettura

GENOVA -Con questo caldo afoso, la temperatura sopra i 30 grandi e la siccità ci sta che i cinghiali scendano di più verso il mare: ma quello visto stamane passeggiare solo soletto lungo la battigia di Vernazzola, a Sturla, ha offerto uno scenario quasi romantico.

La segnalazione è giunta alla centrale operativa della polizia locale che, come da prassi, ha inviato sul posto una pattuglia. Il cinghiale però era già sparito dalla circolazione. A Vernazzola gli ungulati non fanno più notizia visto che la sera quando i giovani e le famiglie mangiano la pizza in spiaggia spesso sono lì, ad elemosinare o strappare una quattro stagioni dalle mani dei malcapitati.


Più volte i cinghiali sono stati avvistati in mare, a conferma che amano l'acqua e pure nuotare: anni fa un ungulato era stato rincorso in mare dalla Capitaneria di Porto per quasi tutta la lunghezza di corso Italia. Poi era sparito fra gli scogli di piazzale Kennedy, alla Foce del Bisagno: che poi è ormai un habitat naturale dei cinghiali "genovesi".
Una colonia stabile, quella del torrente, di oltre cento capi che avrebbe il destino segnato in nome della lotta al peste suina, ma gli animalisti e molti abitanti della vallata che hanno ormai adottato i cinghiali e li conoscono uno a uno, sono pronti alla battersi per evitare la mattanza.
"Se non escono dal greto che pericolo possono rappresentare?" Chiedono gli abitanti.

Un pericolo sicuramente i cinghiali lo sono per l'igiene urbana e quando girano per le strade anche per i cittadini: abitanti morsicati, numerosi incidenti stradali, ma per contrastarne l'avanzata ci sono pochi uomini e mezzi.

Gli esperti agenti venatori della Regione Liguria sono una decina e non riescono a rispondere a tutte le segnalazioni.

La polizia locale di Genova vorrebbe dare una mano ma ha tempi d'azione ministeriali: ha comprato da oltre un anno fucili, fuoristrada e gabbie, per fare da sé grazie a una squadra di cantunè cacciatori disposti a trasformare la caccia alle bollette in caccia grossa, ma pare che manchino delle autorizzazioni per dare il via alle doppiette di Tursi.

I cinghiali intanto passeggiano indisturbati in ogni via della città: dall'alba, come capita spesso nelle vie di Albaro e San Martino, all'alba, come è capitato stamane nella spiaggia di Vernazzola. 

 

(foto d'archivio)

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Luglio 2022

Cinghiale a bagno in mare al largo di Camogli a 200 metri dalla costa

L'episodio avvenuto questo pomeriggio e ripreso da un bagnante
Giovedì 14 Luglio 2022

Cinghiali a Genova, piano di contenimento: reti per peste suina estese ai confini della città

I lotti già installati sono posizionati tra Tiglieto e Mele e in via di posizionamento tra Casella e Montoggio